1° Giorno – Pellegrinaggio del Papa in Terra Santa
— 26 Maggio 2014 — pubblicato da Redazione. —Sabato 24 maggio – Terra di Giordania
Nella prima giornata del suo viaggio in Terra Santa, facendo tappa nella capitale giordana Amman e a Betania oltre il Giordano, sito del Battesimo di Gesù, papa Francesco ha fatto già capire quanto la promozione della pace in tutta la regione sia un tema centrale, che a lui sta particolarmente a cuore, di questo pellegrinaggio sui luoghi d’origine del cristianesimo.
La giornata di oggi prevede tre appuntamenti. Vi proponiamo per ognuno i gli interventi del Papa e le dirette video. Per ogni appuntamento abbiamo messo in rilievo alcuni passaggi essenziali.
Incontro con le Autorità del Regno di Giordania
Discorso alle autorità – Video della cerimonia. (dal 57°min. – intervento del Papa da 1.09 h. ).
“…auspico che questa visita contribuisca ad incrementare e promuovere buone e cordiali relazioni tra Cristiani e Musulmani. E che il Signore Dio ci difenda tutti da quella paura del cambiamento alla quale Sua Maestà [Re di Giordania] ha fatto riferimento”
Santa Messa all’International Stadium ad Amman
Omelia – Video
“….lo Spirito compie tre azioni: prepara, unge e invia….
oggi, [lo] invochiamo … chiedendogli di preparare la strada della pace e dell’unità.
Lo Spirito Santo unge… perché gli stessi sentimenti di Gesù [assumano]…nella vita atteggiamenti che favoriscono la pace e la comunione.
Unti dallo stesso Spirito, anche noi siamo inviati come messaggeri e testimoni di pace.
Visita al Sito del Battesimo a Bethany
Discorso ai rifugiati – Video
“Chi vende le armi a questa gente per fare la guerra? Ecco la radice del male! Diciamo anche una parola per questa povera gente criminale, perché si converta.“
Per Saperne di più:
Il Papa ai profughi, stop guerra Siria – Ansa