Diocesi di La Spezia – Le Giornate dei musei diocesani
— 3 Marzo 2015 — pubblicato da Redazione. —Le Giornate dei musei ecclesiastici si svolgono quest’anno il 7 e l’8 marzo. Ad essa partecipano il museo diocesano della Spezia – Sarzana – Brugnato con le sue tre sezioni
ALLA SPEZIA in particolare, il museo si doterà, per l’occasione, di guide d’eccezione: ragazze e ragazzi delle scuole che, con il supporto degli operatori museali, si stanno preparando per descrivere le opere esposte.
Hanno aderito le classi II A della scuola media “Vittorio Alfieri” della Spezia e IV E del liceo artistico “Vincenzo Cardarelli”.
Sabato e domenica, dunque, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il museo di via del Prione 156 sarà aperto ai visitatori, a ingresso libero.
Anche a BRUGNATO ingresso gratuito al museo dalle 15 alle 18 in entrambe le giornate.
Domenica poi, a partire dalle 15.30, ci sarà l’incontro “Ricordi di pace e ricordi di guerra a Brugnato”, introdotto e coordinato da Luisa Cascarini e da Laura Ivani. Il quartetto dei solisti della corale brugnatese “San Colombano” eseguirà brani musicali. A seguire, aperitivo ed apertura al pubblico della collezione privata di articoli militari di Alfio Fontanabuona.
A SARZANA, infine, il museo ha organizzato la mostra “Restauro al museo” che, presentata venerdì scorso dal direttore Maurizio Marchini, partecipa, insieme agli Archivi lunensi, ad un ciclo di incontri sui restauri delle opere d’arte.
Fonte: Citta della Spezia