“La vita consacrata, oggi, a servizio di Dio e dell’uomo”
— 24 Marzo 2015
— pubblicato da Redazione. —
Il Centro interculturale Tau onlus di Salerno promuove nell’Anno della vita consacrata voluto da Papa Francesco un incontro sul tema “La vita consacrata, oggi, a servizio di Dio e dell’uomo”.
L’iniziativa, in programma oggi pomeriggio alle ore 17, nel salone di rappresentanza della Provincia a Salerno, vedrà la presenza di monsignor Joseph Rodriguez Carballo, segretario della Congregazione degli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
“La vita consacrata – spiegano gli organizzatori – è caratterizzata da tre elementi irrinunciabili: fraternità-formazione e missione. Il tema si presta bene per una profonda revisione di vita, nel periodo dell’anno liturgico dedicato alla Quaresima. La formazione è un percorso che dura tutta la vita: non finisce mai; ma è profondamente umana ed evangelicamente esigente”. Altro elemento “irrinunciabile” per la formazione è la “vita fraterna” in comunità. L’esigenza è di passare “dalla vita in comune alla comunione di vita”; quindi formarsi a una vita fraterna in comunità che sia significativa. Ultimo elemento “irrinunciabile” è la missione : “Essere testimoni di un modo di fare, di agire e di vivere servendo Dio e l’uomo; essere lievito in una società ispirata al Vangelo e rispondere alle sfide attuali”.
Fonte: Agensir.it
- Condividi questo articolo::