20 giugno giornata mondiale del migrante e del rifugiato
— 20 Giugno 2014 — pubblicato da Redazione. —Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore. Mercoledì scorso il Papa ha rivolto il suo appello alla comunità internazionale perchè sia sempre più vicina e capace di accogliere migranti e rifugiati che sono in costante aumento.
Riportiamo alcuni passaggi del messaggio del Papa per la al 100ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del 5 agosto 2013.
Facciamoci guidare dall’aspirazione dell’umanità a vivere l’unità nel rispetto delle differenze, l’accoglienza e l’ospitalità che permettano l’equa condivisione dei beni della terra, la tutela e la promozione della dignità e della centralità di ogni essere umano.
Il mondo può migliorare soltanto se l’attenzione primaria è rivolta alla persona, se la promozione della persona è integrale, in tutte le sue dimensioni, inclusa quella spirituale; se non viene trascurato nessuno, compresi i poveri, i malati, i carcerati, i bisognosi, i forestieri (cfr Mt 25,31-46); se si è capaci di passare da una cultura dello scarto ad una cultura dell’incontro e dell’accoglienza.
Fonti:
Udienza generale del Mercoledì: Messaggio per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2014 – Vatican.va