Come la testa nel pallone diventa formativa
— 19 Giugno 2014 — pubblicato da Redazione. —FONDAZIONE GOL DE LETRA
La Fondazione Brasiliana che nasce nel 1998 da un’appassionata iniziativa dei due ex calciatori Leonardo e Raí, crede nel fondamentale ruolo dell’educazione che le strutture scolastiche brasiliane spesso non riescono a garantire. La finalità pedagogica è dunque di rafforzare il ruolo formativo della scuola, dare la necessaria assistenza sanitaria, migliorare le condizioni familiari ed aiutare i bambini a sviluppare l’autostima indispensabile al riscatto personale e comunitario.
Nelle strutture di San Paolo e Rio de Janeiro, un’équipe di professionisti coinvolge più di 1.100 bambini e adolescenti a rischio sociale in laboratori (musica, danza, video, fotografia, teatro, sport, e altri), corsi di informatica, lingua e letteratura portoghese e straniera, oltre che in momenti ricreativi.
“Cfz”: Centro futebol Zico
Appena dietro il lungomare della Barra la “pacificazione da futebol” ha una sigla messianica che ormai tutti riconoscono, “Cfz”: Centro futebol Zico. L’ha creata proprio lui, Arthur Antunes Coimbra, in arte Zico. A due passi dalla spiaggia della Barra sta la sede centrale del Cfz, co ha moltiplicato per venticinque le succursali dei suo college, sparsi per tutto il Paese, allo scopo di consentire al maggior numero di adolescenti in stato di emarginazione di entrare a far parte di un progetto che è di vita, prima che sportivo. «Però, chi non è in regola con la scuola e porta agli istruttori delle pagelle con voti bassi, non può continuare a giocare con noi»