Si alla famiglia: proposta alternativa il testo unico che riunisce e coordina le norme esistenti
— 27 Marzo 2015 — pubblicato da redazione —“Totalmente contrari” al Ddl Cirinnà “sulle unioni civili fra persone dello stesso sesso” si dichiarano i Comitati Sì alla famiglia, che riuniscono numerose associazioni cattoliche ed evangeliche (www.siallafamiglia.it) e che hanno presentato come proposta alternativa un testo unico che riunisce e coordina le norme esistenti – tra cui quelle sulle visite in ospedale e in carcere e la successione nei contratti di locazione – a favore dei conviventi, dello stesso o di diverso sesso.
“Apprezziamo – precisa il presidente nazionale di Sì alla famiglia, Massimo Introvigne – lo sforzo dei senatori di Forza Italia componenti della Commissione giustizia del Senato di elaborare un testo sulle unioni civili alternativo a quello della senatrice Cirinnà, ma il risultato non è sufficiente”. “Il Ddl Caliendo-Forza Italia, continua Introvigne, “adopera il termine ‘unioni civili‘, dal quale derivano precise conseguenze, e larga parte dei suoi articoli richiama la disciplina del regime matrimoniale”.
Positiva “l‘esclusione dell‘adozione”, ma “parlare di ‘unioni civili‘ alza una schiacciata a quei magistrati europei e italiani che volessero introdurre la possibilità di adozioni per via giurisprudenziale”.
Fonte: Agensir.it
Approfondimenti:
Si alla famiglia.it
Testo unico sui diritti dei conviventi
Tavola Rotonda su “Testo unico sui diritti dei conviventi” RADIO MARIA
Una tavola rotonda a radio Maria con l’On. Alessandro Pagano, il sen. Maurizio Sacconi, il sen. Lucio Malan, il consigliere della Regione Lombardia Massimiliano Romeo, Don Pietro Cantoni e Alfredo Mantovano, che illustrerà il Testo unico dei diritti dei conviventi recentemente