Una scoperta tutta italiana: da”gluten free” al “gluten friendly”
— 9 Luglio 2014 — pubblicato da Redazione. —SCOPERTE – Arriva dall’Università di Foggia la novità destinata a rivoluzionare l’alimentazione delle persone affette da celiachia.
Il dipartimento di scienze agrarie ha messo a punto e brevettato un procedimento denominato “Gluten Friendly”. L’idea è nata in Puglia. Lo spunto è infatti venuto studiando le proteine del cosiddetto “grano arso”, grano bruciato – “arso” appunto – per essere utilizzato nella produzione di alcuni dei nostri più famosi piatti tipici.
Il procedimento interviene sul seme di frumento, laddove il glutine non si è ancora formato, grazie ad un trattamento chimico-fisico, senza l’utilizzo di enzimi microbici. In questo modo il trattamento non influenza negativamente le proprietà tecnologiche delle farine che formano l’impasto permettendo, la preparazione di prodotti assimilabili per gusto ed aspetto a quelli comunemente utilizzati nell’alimentazione mediterranea e destinati non solo alla fascia di popolazione affetta da intolleranza al glutine, ma anche a tutta la restante popolazione.
Ci vorranno comunque un paio d’anni per avere i risultati della sperimentazione in vivo, prima della messa in commercio dei prodotti trattati con questo metodo.
Per saperne di più:
Gluten Friendly, importante scoperta all’Università di Foggia – Università di Foggia
“Gluten free” a “gluten friendly” – Oggi Scienza