LERICI Inaugurata la 39a festa nazionale di Avvenire. Questa sera l’incontro: “Contro i falsi miti del progresso”
— 28 Luglio 2014 — pubblicato da Redazione. —LERICI – Diocesi di La Spezia Sarzana Brugnato – 39a Festa Nazionale di Avvenire «Il Vangelo di Gesù Cristo: profumo di verità»
Il tema della festa è stato al centro dell’omelia pronunciata dal vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti, che ha inaugurato la 39° edizione. Nel corso della Messa presieduta insieme al parroco don Federico Paganini e ad altri sacerdoti il vescovo,sottolinea come proprio nel brano del Vangelo proclamato poco prima, che presenta il mistero del Regno di Dio attraverso le similitudini del tesoro, della perla e della rete, “viene esposta con chiarezza e serena accessibilità la presenza di un valore nuovo e decisivo, un bene particolarmente prezioso, alla luce del quale far sorgere in noi atteggiamenti e risposte nuove”.
Rimanda poi all’invito di Papa Francesco che ha concorso ad ispirare il tema della festa nell’”Evangelii Gaudium”, attraverso tre passaggi fondamentali: “esprimere le verità di sempre in un linguaggio che consenta di riconoscere la sua permanente novità”; portare “dall’informazione al coinvolgimento”: il Regno di Dio, infatti, è “un Regno che ha urgenza di essere accolto, cioè di essere conosciuto, ma ancor più di venire annunziato”; passare “dall’antico al nuovo”: “Lo sviluppo e la crescita del Regno avvengono nella novità più impensabile e nel contempo in quella continuità che già aveva visto caratterizzato il grande discorso della montagna.
Ci ha lasciati con un monito: “Il problema maggiore si verifica quando il messaggio che annunciamo sembra identificarsi con taluni aspetti secondari che, pur essendo rilevanti, per sé soli non manifestano il cuore del messaggio di Gesù Cristo. Dunque, conviene essere realisti e non dare per scontato che i nostri interlocutori conoscano lo sfondo completo di ciò che diciamo o che possano collegare il nostro discorso con il nucleo essenziale del Vangelo che gli conferisce senso, bellezza e attrattiva”.
Per saperne di più:
L’omelia del vescovo in apertura della festa di Lerici – Città della Spezia
Programma completo della Festa
A Lerici la 39esima festa di Avvenire – Avvenire
La Locandina dell’evento.