“Adotta un cristiano di Mosul”: grazie del Patriarca Saiko; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
— 25 Agosto 2014 — pubblicato da Redazione. —IRAQ – Oltre 100mila persone sono state costrette a fuggire dalle loro case senza niente addosso, e ora non hanno di che vivere. AsiaNews ci offre l’opportunità di rispondere nei fatti e con la vita all’emergenza Irachena. Per aiutarli, bastano 5 euro al giorno: i fondi raccolti saranno inviati al Patriarcato di Baghdad, che provvederà a distribuirli secondo i bisogni di ogni famiglia.
Qui le indicazioni per la donazione – Asia News
Il capo della Chiesa caldea Mar Sako ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che “questa catena di solidarietà si allunghi”.
“Non abbiamo paura – continua il vescovo – e cerchiamo di fare del nostro meglio per dare conforto non solo ai cristiani, ma anche agli arabi in fuga da Tikrit, e agli Yazidi, senza fare distinzioni di natura religiosa. Ai sacerdoti ho anche dato indicazione di non guardare alle differenze confessionali e di non chiedere mai nulla in cambio per i loro sforzi. Deve essere un aiuto gratuito, secondo gli insegnamenti del Vangelo”.
La situazione – aggiunge – resta molto delicata, anche se lo sforzo profuso è grande e la Chiesa svolge il suo ruolo, con grande efficienza… Anche i curdi portano aiuti senza fare differenze; i leader religiosi locali chiedono di favorire tolleranza e amore, e sono pronti ad aiutare”.
Visitando i campi profughi di Erbil e Dohok, Mar Sako parla di situazione “al di là di ogni immaginazione”. Egli si appella alla comunità internazionale e al mondo musulmano “che non hanno ancora compreso la gravità della situazione”. I miliziani sequestrano una bambina cristiana di tre anni, due uomini morti in casa di fame. Baghdad e Teheran per un piano congiunto di azione.
Da: Adotta un cristiano di Mosul”: il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan – Asia News
Approfondimenti:
Patriarca di Baghdad: Mentre la politica discute, i cristiani irakeni continuano a soffrire e morire – Asia News