D’Avenira sui modelli e il ruolo educativo. Riflessioni sul prof. Keating /Robin Williams
— 27 Agosto 2014 — pubblicato da Redazione. —Ecco le parole del prof. Keating (VIDEO) : “Parole e idee possono cambiare il mondo…. Il potente spettacolo della vita continua e tu potrai contribuire col tuo verso!
Quale sarà il tuo verso?”
... A contatto con modelli (persone portatrici di storie che risvegliano la nostra) sentiamo aggregarsi le nostre forze e speranze verso una meta che unifica passato presente e futuro in un unico attimo, non fuggente.
…qui si intende quel modello che provoca, mette in crisi, accende, sveglia il nocciolo più autentico della persona: il desiderio di mettersi in gioco in prima persona, di realizzare la propria unicità per metterla al servizio altrui, di non sclerotizzarsi su copioni scritti da altri, ma appunto di aggiungere il proprio verso al grande poema della vita in cui siamo capitati, come una nota, che lo si voglia o no, insostituibile.
Il vero modello non schiaccia le possibilità di chi lo ammira, ma le risveglia, libera, dilata, spingendo verso risoluzioni proprie. Questo è il carisma, quella grazia (charis), capace di far sgorgare la vita negli altri, a partire da quella che sgorga in noi.
Grazie Robin e Grazie Alessandro!
da: Arrivederci, Robin, grazie per il tuo verso