LA SPEZIA – Veglia per Monsignor Franco Ricciardi
— 15 Giugno 2015 — pubblicato da Redazione. —Si terranno tra poco nella cattedrale di Cristo Re i funerali di Monsignor Franco Ricciardi, già parroco di Lerici, direttore spirituale del seminario diocesano e padre spirituale di numerosi sacerdoti e suore. Figura esemplare per santità di vita cristiana e sacerdotale, don Ricciardi è morto a Genova venerdì scorso, giorno del Sacro Cuore di Gesù.
Ieri sera, in cattedrale, il vescovo Luigi Ernesto Palletti ha presieduto la veglia funebre, alla presenza di numerosi sacerdoti, suore e laici, che hanno testimoniato commossi la gratitudine per un sacerdote che ha saputo accogliere e indirizzare molte persone, portando loro la luce e l’amore di Cristo. Si è ricordato in particolare la tensione e l’opera di don Ricciardi per le vocazioni, la santificazione dei sacerdoti e la realizzazione di una vera fraternità sacerdotale.
La veglia si è articolata attraverso la lettura del capitolo XVII del vangelo di Giovanni, la “preghiera sacerdotale”, in cui Gesù, la sera del giovedì Santo, dopo aver istituito l’Eucaristia, consacra i suoi discepoli al Padre.
La veglia è stata animata dalle suore della Piccola Opera Regina Apostolorum e dal coro degli allievi del seminario diocesano, diretti dal rettore Don Franco Pagano.
Stamattina alle 11 il vescovo celebrerà in Cristo Re i funerali di monsignor Ricciardi.