Sinodo sulla famiglia 2014. Oggi scade il termine per la presentazione dei questionari.
— 7 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —Prende le mosse dal punto di vista dei fedeli la preparazione al Sinodo straordinario sulla famiglia che si terrà dal 5 al 19 ottobre prossimo. La famiglia e il suo stato di salute sono in cima ai pensieri di Papa Francesco e di tutta la Chiesa che già nell’anno appena concluso si è misurata con questo tema.
Oggi in particolare scade il termine per la presentazione delle risposte al questionario contenuto nel documento preparatorio alla terza assemblea generale straordinaria “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Sono 38 i quesiti discussi nelle parrocchie, e forniranno ai vescovi un quadro definito della realtà sul quale riflettere. La seconda tappa sarà poi il Sinodo ordinario del 2015 nel quale saranno decise le linee pastorali da adottare.
Per saperne di più “Le sfide della famiglia, al centro del sinodo dei vescovi 2014”; “Sinodo sulla famiglia. Al via la ricognizione” di Luciano Moia.
Su Vatican Insider de La Stampa, un’interessante panoramica su come è stata recepita e declinata la proposta del questionario in Svizzera e in Germania “Questionario sulla famiglia si avvicina l’ora X” di Giacomo Galeazzi