Papa Francesco esorta a una fede forte e totale, capace di vincere tutto
— 11 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —Ancora una volta le parole di papa Francesco smascherano con semplicità le forme di fede tiepida e incoraggiano ad un cambio di rotta. Nell’omelia della Santa Messa presieduta ieri mattina a Santa Marta il Santo Padre ha infatti ribadito la necessità di abbracciare totalmente la fede per non lasciarsi sconfiggere dalla logica del mondo
Confessare e affidarsi sono le due parole chiave individuate da papa Francesco per misurare la propria adesione al messaggio evangelico. Confessare Dio recitando la preghiera del credo con piena adesione, con il cuore quindi e non a pappagallo, porta con sè la capacità di adorare Dio, mentre affidarsi pienamente a Cristo ha come conseguenza una speranza salda.
Per leggere e riflettere sul messaggio integrale Papa Francesco: la fede può tutto, i cristiani convinti a metà sono cristiani sconfitti
Articoli Correlati
-
-
Perché il celibato dei preti non sarà abolito
16 Marzo 2023 -
I Papi e Gandhi – Papa Francesco (II)
5 Febbraio 2021 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Il canone inverso. Le università telematiche nel tracollo dell’università italiana
— 3 Dicembre 2024Lorenzo Ornaghi, lo dico per i pochi lettori che dovessero ignorarlo, ha trascorso tutta la sua vita di studioso e docente alla Università Cattolica di Milano, di cui è stato anche rettore dal 2002 al 2012. Devono quindi essere lette con grande attenzione le sue considerazioni sullo stato dell’accademia in Italia, giacché si contano sulle…
-
L’Almanacco di Frate Indovino (Padre Mariangelo da Cerqueto) compie 80 anni
— 2 Dicembre 2024L’ottantesima edizione dell’almanacco più celebre d’Italia coincide con l’anno del Giubileo. Per l’occasione ripercorriamo la sua lunga storia fatta di aneddoti e curiosità. E il 7 dicembre si parla del calendario più longevo a Più Libri Più Liberi, a Roma. con lo scrittore Eraldo Affinati, l’artista Max Paiella, fr. Carlo Maria Chistolini, fr. Daniele Giglio,…
-
L’enciclica dimenticata
— 2 Dicembre 2024Perché l’enciclica sul Sacro Cuore non circola nel mondo cattolico? Il ruolo fondamentale del Magistero Sono trascorse poche settimane dall’uscita (24 ottobre) della quarta enciclica di Papa Francesco, Dilexit nos, dedicata all’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo, ma è come se non se ne fosse accorto nessuno. Tutto ciò è strano, perché…
-
Cose memorabili
— 2 Dicembre 2024Un mese fa ho partecipato alla Fiera del libro di Francoforte. Al di là dell’intervento che ho tenuto in Fiera sul perché abbiamo bisogno dei classici, ho potuto incontrare i lettori in due eventi esterni in occasione dell’uscita del romanzo L’Appello in tedesco, in una scuola e in un centro culturale. Le memorie vive di…
-
Sesto capitolo generale Monastero wifi – Il digiuno – Basilica di San Pietro,
— 29 Novembre 2024Con grande gioia condividiamo i link per riascoltare le catechesi sul digiuno a cui abbiamo avuto la gioia di assistere sabato 9 novembre a San Pietro, spacchettate, come si dice, cioè divise per singoli oratori e argomenti: Il digiuno nel Catechismo della Chiesa Cattolica, il senso cristiano dell’ascesi, la sete dell’uomo in sant’Agostino e non…
-
L’università italiana tra sfide presenti e future
— 29 Novembre 2024Quale università italiana tra passato e futuro è la giusta necessità che si evince dalla riflessione di Lorenzo Ornaghi. Si pone, secondo me in modo convincente, la domanda fondamentale per i decisori politici, in questo tempo complesso, di quale ruolo e per quali classi dirigenti l’università e la ricerca scientifica devono svolgere la loro funzione….