Canada: opuscolo per il dialogo fra cristiani e musulmani
— 12 Agosto 2015 — pubblicato da Redazione. —Aiutare i cattolici del Canada a comprendere meglio i loro vicini musulmani: è l’obiettivo con il quale è stata pubblicata la brochure “Una Chiesa in dialogo – Cattolici e musulmani in Canada: credenti e cittadini nella società”. Il documento, preparato dalla Commissione episcopale per l’unità cristiana, le relazioni con gli ebrei e il dialogo interreligioso e disponibile sul portale della Chiesa canadese, riguarda le relazioni tra cattolici e musulmani in Canada ed è accompagnato da una lettera di mons. Paul-André Durocher, arcivescovo di Gatineau e presidente della Conferenza episcopale canadese.
Il Canada un Paese dove cristiani e musulmani vivono in armonia
“Il nostro Paese è un ricco mosaico di culture e di religioni, e i vescovi cattolici del Canada desiderano favorire la comprensione e il dialogo tra le diverse popolazioni… – scrive il presule – dobbiamo imparare a vivere in armonia gli uni con gli altri e il Canada può certamente giocare un ruolo importante come modello di questa relazione armoniosa”.
Una brochure per far conoscere meglio l’islam e promuovere il dialogo interreligioso
La brochure è divisa in due parti: nella prima vengono presentate le origini dell’islam, le sue principali correnti attuali, ciò che ha in comune con il cristianesimo e le differenze; la seconda parte illustra la storia e lo stato attuale del dialogo interreligioso tra cattolici e musulmani, a livello nazionale ed internazionale, e offre dei suggerimenti su quanto ciascuno può fare per contribuire a questo dialogo. Sono diverse le diocesi canadesi dove da alcuni anni le relazioni tra cattolici e musulmani sono sorrette da un buon dialogo, il documento della Commissione episcopale per l’unità cristiana, le relazioni con gli ebrei e il dialogo interreligioso intende offrire un piccolo contributo alla pace.
Fonte: RadioVaticana.va
Approfondimento: LaNuovaBQ.it