2014 Anno europeo della conciliazione tra vita familiare e professionale, la proposta delle famiglie europee
— 13 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —Il coordinamento delle associazioni europee a sostegno della famiglia, Coface, ha scelto il pinguino come esempio di equa distribuzione delle responsabilità genitoriale e come simbolo di una campagna che in quest’anno appena iniziato vuole sollecitare a livello europee politiche che consentano alle famiglie di ottemperare al meglio il proprio compito educativo nei confronti dei figli. Un compito prezioso per tutta la società, che pertanto richiede politiche in grado di riconoscere questo valore e di agevolare la conciliazione tra vita familiare e lavoro.
Proprio alla Commissione Europea Coface chiede risposte di questo tipo, lo ha fatto attraverso un manifesto inviato nel giugno 2013, ma il 2014 sarà l’anno di maggior sollecitazione sulle istituzioni anche in virtù del ventesimo anniversario dell’anno internazionale della famiglia.
Marian Harkin è l’europarlamentare che sostiene la campagna; attualmente sono i movimenti e le associazioni familiari che sottoscrivono l’iniziativa promossa oggi anche sul sito vaticano dedicato alla famiglia
Leggi Il manifesto di proposta del 2014 come anno di conciliazione tra vita familiare e vita professionale