LA SPEZIA – Programma dei festeggiamenti per San Venerio
— 9 Settembre 2015 — pubblicato da Redazione. —L’antica tradizione della Chiesa fissa da molti secoli al 13 settembre la memoria di san Venerio eremita, vissuto nel VI secolo all’isola del Tino e dal 1959 patrono del Golfo della Spezia e dei guardiani di faro italiani.
Nessuno poteva pensare, in passato, a un mese di settembre dedicato a preghiere e ad iniziative per la salvaguardia del creato. Da quest’anno, come è noto, è invece così per tutta la Chiesa, per di più in una prospettiva ecumenica. E nessun tema migliore di riflessione sembra davvero poter accompagnare una festa che, nel Golfo della Spezia, è costretta a svolgersi in un contesto ben diverso da quello del passato.
Sino a tre anni fa, infatti, la Marina militare, che dal 1927 ha in concessione dal demanio l’isola del Tino per la presenza di un importante faro, consentiva a tutti due giornate di libero accesso: il 13 settembre e la domenica dopo. Era una sorta di festosa “fine dell’estate” per tanti spezzini, e numerose erano sull’isola le celebrazioni religiose. Adesso una frana in atto ha di fatto reso tutto inagibile ed in particolare la zona sacra, che pure ha un grande valore archeologico. L’accesso è così limitato alla giornata del 13 settembre, quando il vescovo raggiunge l’isola per celebrare la Messa e per benedire i natanti.
Il Tino, inserito in un parco naturale regionale, è considerato patrimonio dell’Unesco, ma nessuno, sino ad oggi, è stato in grado di intervenire. E veniamo ora al programma delle celebrazioni di quest’anno.
Giovedì, alle 18, il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti presiederà nella pieve di San Venerio al Favaro, la più antica chiesa di Spezia, la Messa solenne nell’inizio del triduo.
Venerdì ci saranno Messe votive nelle diverse chiese del Golfo.
Sabato, alle 17.30, nella cattedrale di Cristo Re, la Messa solenne è presieduta dal vescovo diocesano e concelebrata dal vescovo emerito Bassano Staffieri, dai canonici e dai parroci del Golfo.
Al termine, processione sino al molo Italia con la reliquia e con la statua del santo, presenti le confraternite. Reliquia e statua saranno portate a Porto Venere e la mattina dopo all’isola del Tino.
Sull’isola, con i limiti di cui si è detto, il vescovo celebrerà la Messa alle 10.30 nel piazzale della vela.
Alle 12 monsignor Palletti impartirà con la reliquia la benedizione alle imbarcazioni. Per le ragioni già dette non sono previste altre celebrazioni, con l’auspicio che, in futuro, interventi di carattere strutturale possano consentire di riportare l’isola al suo pieno valore storico, ambientale e religioso.
Fonte: Cronaca4.it
Articoli Correlati
-
-
La Spezia – San Giorgio 2017: Scout alla Palmaria
2 Maggio 2017 -
-
8 Marzo una giornata nel segno di ITALA MELA
7 Marzo 2017
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Marco Erba. «Non arbitri, ma allenatori»
— 22 Novembre 2024Nel rapporto con gli adolescenti le sanzioni distaccate non bastano. «Siamo chiamati a credere nella scintilla di bellezza che c’è nell’altro». E sostenerla. A colloquio con il docente e scrittore sul volantino di CL “Il male e l’amore che salva” «Una lettura profonda della realtà giovanile che, pur non nascondendo i problemi, ha uno sguardo…
-
Benanti: la democrazia alla prova del potere dei calcolatori
— 22 Novembre 2024Prima la rivoluzione tecnologica era condotta dalla controcultura della “Bit generation” californiana, poi dalla Seattle di Gates. E ora? Lo spiega Paolo Benanti in “Il crollo di Babele” Che fare dopo la fine del sogno di internet? È l’interrogativo, che fa da sottotitolo e punto di partenza al nuovo saggio di fra Paolo Benanti, Il…
-
Dio esiste? Il nuovo libro del cardinale Robert Sarah
— 21 Novembre 2024“Cerchiamo con il desiderio di trovare, e troviamo con il desiderio di cercare ancora. Cercando te, mio Dio, io cerco la felicità della vita” Sant’Agostino. Con questo pensiero di un grande Padre della Chiesa si apre il nuovo libro del card. Robert Sarah, “Dio esiste?”, pubblicato da Cantagalli. E’ lo stesso editore che, in una…
-
Città a misura di famiglia, la migliore è Praga. Le peggiori? Le italiane
— 21 Novembre 2024Un sito australiano ha stilato una classifica per capire il posto migliore dove crescere figli piccoli. Tra i nostri capoluoghi svetta Milano, ma è solo 35esima. Al quart’ultimo posto Napoli. Esiste un elenco delle migliori città europee dove una giovane famiglia dovrebbe andare a vivere. Ma esiste anche un elenco delle peggiori. Nel primo elenco…
-
“Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una generazione”, Loredana Cirillo per l’appuntamento conclusivo de “I Libri, la Città, il Mondo”
— 21 Novembre 2024L’edizione autunnale della rassegna letteraria I Libri, la Città, il Mondo. Conversazioni d’Autore in Fondazione Carispezia, curata da Benedetta Marietti, si conclude giovedì 21 novembre alle ore 18.00 con il quinto appuntamento in programma che vedrà la psicologa e psicoterapeuta Loredana Cirillo presentare il suo ultimo libro Soffrire di adolescenza. Il dolore muto di una…
-
Abusi in diretta e pedopornografia generata con AI
— 20 Novembre 2024Telefono Azzurro presenta il “Dossier Abuso 2024”: 90 milioni di ragazzi nel mondo hanno subito violenza sessuale, e aumentano i genitori che mettono a rischio i figli pubblicando sul web contenuti che li riguardano. In 21 anni si è avuta, a livello mondiale, un’evoluzione delle tipologie e modalità di violenze su bambini e adolescenti sempre…