LA SPEZIA – Una candela accesa insieme al Papa
— 28 Settembre 2015 — pubblicato da Redazione. —Come già annunciato nella pagina di domenica scorsa, sabato prossimo 3 ottobre, vigilia dell’inizio dell’importante sessione del Sinodo dei vescovi dedicata alla famiglia, ci sarà a Roma una grande Veglia di preghiera con il Papa, in piazza San Pietro, che si svolgerà dalle 18 alle 19.30.
Anche da Spezia molti fedeli andranno a Roma con il pellegrinaggio organizzato dall’ufficio diocesano per la Pastorale della famiglia, in coordinamento con l’ufficio nazionale. I partecipanti partiranno al mattino presto e torneranno nella serata. In particolare, la partenza in pullman è prevista dalla Spezia alle 7, con ritrovo davanti al Megacine, ed il ritorno dopo la mezzanotte. Il costo del viaggio è di dieci euro a persona, il pranzo è previsto al sacco.
L’ufficio diocesano per la Famiglia, diretto da don Roberto Poletti, sottolinea però, in una nota, che anche chi non partecipa in modo diretto a questo evento deve sentirsi coinvolto nella preghiera per il Sinodo, in comunione con il Papa, affinché lo Spirito Santo assista i Padri sinodali e li incoraggi nell’esame di tematiche tanto importanti per l’umanità di oggi.
Per questo viene proposta a tutti una bella ed inedita iniziativa, da tenersi sabato prossimo nelle proprie abitazioni, al calar delle tenebre, più o meno al momento in cui la Veglia di Roma si avvierà alla sua conclusione. L’invito è quello di una preghiera in famiglia accendendo, dopo il tramonto del sole, una candela sul davanzale della finestra di casa. L’ufficio diocesano ha predisposto le copie di uno schema di preghiera che è stato inviato ai parroci, i quali sono invitati a riprodurlo nei limiti del possibile ed a distribuirlo ai propri parrocchiani. Il titolo dello schema è: “Le famiglie illuminano il Sinodo – Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco”. Lo schema di preghiera, molto semplice, prevede la partecipazione diretta di tutti i componenti della famiglia o comunque delle persone presenti: ognuno di loro pronuncerà qualcuna delle formule previste o leggerà un brano della Sacra Scrittura. A seguire, ci saranno la collocazione del lume acceso sul davanzale ed il segno di Croce comunitario al termine di questo intenso momento di preghiera. Viene precisato che l’iniziativa può essere svolta in ogni singola famiglia, naturalmente accogliendo, se possibile, anche persone amiche o familiari, oppure anche in un gruppo di famiglie riunite insieme in una determinata abitazione.
Per quanto riguarda la partecipazione al pellegrinaggio di sabato a Roma, l’ufficio per la Pastorale familiare ricorda che, sul pullman, ci sono ancora alcuni posti disponibili.Le persone interessate sono quindi invitate a prenotarsi al più presto, telefonando a don Davide De Pietro (tel. 347.4764222 oppure mail dptdvd@hotmail.it).
Fonte: Avvenire La Spezia