SINODO – Martino: La chiesa non può cambiare quello che ha sempre proclamato
— 18 Settembre 2014 — pubblicato da Redazione. —Il Sinodo sarà un’occasione per rilanciare la sfida, metterà in chiaro la dottrina tradizionale della Chiesa sulla famiglia. La discussione farà sì che ci saranno anche espressioni e interventi che non collimeranno con la dottrina della Chiesa, ma alla fine non potrà che essere riaffermato ciò che la Chiesa ha sempre detto sulla famiglia.
C’è chi sostiene apertamente che la dottrina è una cosa ma la pastorale è un’altra. La pastorale deve tener conto di tutte le situazioni specifiche che si trovano nei vari paesi e nei diversi ambienti, ma la Chiesa non potrà cambiare ciò che ha sempre proclamato.
II cardinale MARTINO – Veterano” delle battaglie sulla famiglia alle Nazioni Unite, collega idealmente il prossimo Sinodo della famiglia alla Conferenza del Cairo, di 20 anni fa. «Oggi come allora c’è un attacco alla famiglia, il Sinodo riaffermerà ciò che la Chiesa ha sempre proclamato». «Giovanni Paolo II bloccò il mio trasferimento dall’Onu, eravamo nel pieno della battaglia contro chi voleva il diritto all’aborto». «Con Francesco cambia lo stile ma la fedeltà alla dottrina è la stessa».
Per saperne di più:
Martino: «Il Sinodo non può tradire la dottrina» – LaNuovabq