LA SPEZIA – Inaugurazione dell’Anno pastorale: tutti i catechisti sono invitati
— 9 Ottobre 2015 — pubblicato da Redazione. —LA SPEZIA – Domenica prossima 11 ottobre la diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato inizierà in forma ufficiale il nuovo anno pastorale 2015 – 2016. Il vescovo Luigi Ernesto Palletti presiederà alle 17 una Messa pontificale nella cattedrale di Cristo Re alla Spezia. Concelebreranno con lui il vescovo emerito Bassano Staffieri, il vicario generale Enrico Nuti e tutti i sacerdoti della diocesi.
I fedeli sono tutti invitati ad intervenire al sacro rito. Nella circostanza, in tutta la città della Spezia sono sospese le celebrazioni vespertine della domenica, a partire appunto dalle 17. Da alcuni anni, questa celebrazione di inizio dell’anno pastorale – di solito sempre fissata nella seconda domenica del mese di ottobre – coincide anche con il rito del “mandato” del vescovo ai catechisti.
Pertanto, sono particolarmente invitati alla celebrazione i catechisti e le catechiste di tutte le parrocchie. L’anno pastorale che inizia domenica è caratterizzato, come è noto, da alcuni eventi molto importanti e significativi, ed in particolare il Giubileo della misericordia, che Papa Francesco ha indetto raccomandandone una celebrazione significativa proprio a livello diocesano. Inoltre è l’anno del Sinodo sulla famiglia, e del Convegno ecclesiale nazionale della Chiesa italiana, che si terrà in novembre a Firenze.
Fonte: Avvenire.LaSpezia