Con il mese di dicembre è iniziato l’intenso periodo di preparazione al Natale, nel quale l’attività pastorale della diocesi, e segnatamente del vescovo, prevede un intenso svolgersi di celebrazioni e di incontri.
Nel giorno dell’Immacolata Concezione, che ricorre martedì prossimo e che è giorno festivo di precetto, è consuetudine che il vescovo celebri la Messa stazionale nella chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta della Spezia. Monsignor Luigi Ernesto Palletti lo farà martedì alle 10. La Messa sarà trasmessa in diretta da Tele Liguria Sud.
Il giorno dopo, mercoledì 9 dicembre, il vescovo inizierà il ciclo degli incontri augurali prenatalizi nei luoghi di lavoro della provincia: visiterà diverse fabbriche ed aziende della piana di Ceparana e di Santo Stefano Magra.
Lo stesso giorno, alle 18, incontrerà i diaconi permanenti della diocesi al circolo sottufficiali di piazza d’Armi, presso Pegazzano.
Giovedì 10 dicembre, festa della Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica militare, celebrerà la Messa nella chiesa parrocchiale di Cadimare, località dove ha sede il centro dell’Aeronautica.
Sabato prossimo 12 dicembre, al mattino alle 11, monsignor Palletti sarà a Brugnato, nei locali dell’antico convento già dei francescani e dei passionisti, dove terrà la meditazione d’Avvento per le confraternite della diocesi.
La sera dello stesso giorno, alle 21, incontrerà a Lerici, nella chiesa parrocchiale, i giovani e le giovani di tutta la diocesi. Sarà presente all’incontro anche il vescovo ausiliare di Genova monsignor Nicolò Anselmi, già incaricato a Roma della Pastorale giovanile nazionale.
Infine, domenica prossima 13 dicembre il vescovo celebrerà alle 12 la Messa per l’Associazione nazionale alpini nella sede delle associazioni d’arma, alla Spezia.
Ricordiamo anche che monsignor Palletti oggi domenica 6 dicembre alle 16 celebra la Messa e amministra la Cresima a Calice Castello, mentre martedì 8 dicembre alle 18 lo farà a Porto Venere e sabato 12 dicembre alle 18 a Santa Rita della Spezia.