Presepe vivente nell’incantevole borgo di Ortonovo
— 23 Dicembre 2015
— pubblicato da Redazione. —
Un piccolo borgo ai piedi delle alpi apuane, Nicola di Ortonovo, diventerà un luogo ancora più suggestivo e magico in occasione delle festività natalizie.
Un mondo semplice e genuino e la nascita di un “bambinello” tornerà a vivere a partire dal 26 dicembre ricordando così il presepe, tanto caro a san francesco d’assisi che volle, in questo modo, ricordare la nascita del “fanciullo di Betlemme”.
Il presepe e’ ambientato in un luogo particolarmente suggestivo un piccolo borgo dove ritrovare la sensazione che il temo si sia fermato.
Il visitatore e’ chiamato a riscoprire un mondo antico, fatto di personaggi che ricordano i mestieri del tempo, il falegname, i pastori, il fabbro, la filatrice, tutti indaffarati , mentre in una grotta sta nascendo un bambino: ecco il piccolo Gesù’ con maria e Giuseppe….. Una famiglia a cui ogni famiglia dovrebbe volgere lo sguardo.
In questi mesi, il comitato volontari Ortonovo, il comitato presepe vivente di Casano, le ragazze del borgo di Nicola, la protezione civile di Ortonovo e l’assessorato alla cultura del comune di Ortonovo, hanno collaborato per far si che questa piccola Betlemme potesse rivivere.
“Venite genti….vicine e lontane..” Come ricorda il poeta guido Gozzano, a visitare il presepe.
Il presepe vivente si terrà nei giorni 26 e 27 dicembre e 6 gennaio dalle ore 17 alle ore 20. Ci sarà un bus navetta a disposizione da piazza 29 novembre.
- Condividi questo articolo::