LA SPEZIA – Insidie e risorse del web
— 9 Febbraio 2016 — pubblicato da Redazione. —L’esplorazione sicura del web e l’uso responsabile della rete, sarà il tema dell’ incontro organizzato dall’Associazione “La Famiglia-Consultorio Itala Mela” nell’ambito del corso “Adolescenti.2:equilibristi in crescita tra fragilità e bisogni”.
Internet, come sappiamo, è uno strumento sempre più utilizzato dai giovani perché rappresenta un’opportunità di informazione, apprendimento svago e comunicazione che li supporta nelle attività giornaliere. Oltre ai vantaggi, ha anche difetti: violenza, razzismo, pornografia, gioco d’azzardo, linee telefoniche a pagamento celate dietro siti web.
Per questo è necessario che i genitori siano informati sui meccanismi di Internet e sulla attrattiva che esercita specialmente sugli adolescenti.
Esperti del settore operano da anni per far sì che i rischi della Rete, soprattutto nei confronti dei minori, non debbano costituire un limite allo sviluppo della comunicazione sul web, ma al contrario un valore aggiunto per la propria crescita culturale.
Rafforzare la formazione e creare una nuova cultura della sicurezza nei giovani e nei loro genitori, anche in questo ambito, oltre a fornire utili strumenti di conoscenza e responsabilizzazione, può consentire inoltre di intercettare e riconoscere i segnali di disagio di adolescenti che potrebbero essere stati vittima di cyberbullismo”
L’incontro “ADOLESCENTI – GENERAZIONE MULTITASKING TRA PC E SMARTPHONE” sarà tenuto da esperti del settore e si terrà venerdì 19 febbraio ore 20.30 presso Salone S. Vincenzo a Casa Massà in Via Cadorna 24 a La Spezia.
L’incontro è aperto a tutti in particolare a genitori, educatori insegnanti
Per informazioni: 393-1479654 oppure info@consultoriolafamiglia.org