Genova, al via la sessione primaverile del consiglio permanente della CEI (VIDEO)
— 14 Marzo 2016
— pubblicato da Redazione. —
Kaltura Embed Player iFrame
Inizia oggi fino al prossimo lunedì, presso il Seminario Maggiore di Genova (Salita Emanuele Cavallo, 104) la sessione primaverile del Consiglio episcopale permanente. I lavori verranno aperti dalla prolusione del cardinale presidente Angelo Bagnasco, in diretta su Tv2000 e in streaming dalle 17 su www.chiesacattolica.it, nella quale il porporato parlerà dell’Assemblea generale del prossimo maggio che avrà il suo fulcro attorno alla “Riforma del clero a partire dalla formazione permanente”.
All’ordine del giorno di oggi anche la verifica dell’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nelle diocesi, nonché informazioni organizzative sulla Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Cracovia (in Polonia) dal 26 al 31 luglio 2016 e sul XXVI Congresso eucaristico nazionale in agenda dal 15 al 18 settembre a Genova, città di cui il porporato è Arcivescovo metropolita. La conferenza stampa del segretario generale, monsignor Nunzio Galantino, con la presentazione del comunicato finale è fissata per venerdì 18 marzo alle ore 12, a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana in Piazza Pia, 3.
Nel comunicato finale della sessione invernale del Consiglio permanente CEI, di cui il card. Bagnasco è Presidente, riunitosi a Roma dal 25 al 27 gennaio scorso, si è posto l’accento sulle necessità e le priorità della società attuale: l’identità propria e unica dell’istituto matrimoniale, la richiesta di politiche familiari consistenti ed efficaci, la condivisione per l’umiliazione dei giovani esclusi dal lavoro e degli adulti che l’hanno perso, le condizioni di povertà e di solitudine provate da tante persone, la persecuzione dei cristiani e di altre minoranze, il dramma dei migranti e la riduzione dell’impegno condiviso dell’accoglienza. Nelle parole dei Vescovi era infine stato riaffermato l’impegno a continuare una pastorale di prossimità a chi è nella fatica, oltre all’incoraggiamento perché non venga mai meno la fiducia in Dio e nel prossimo.
Fonte: InTerris.it
- Condividi questo articolo::