DIOCESI di LA SPEZIA – Alla fortezza Firmafede …tutti in festa!!!!
— 31 Marzo 2016 — pubblicato da Redazione. —Arriva anche quest’anno l’appuntamento con la Festa diocesana della Famiglia che quest’anno si terrà il 10 aprile presso la Fortezza Firmafede di Sarzana
La Festa vuol essere innanzi tutto l’occasione di incontrare altre famiglie, di trascorre con esse momenti di convivialità, gioco, riflessione e preghiera, esprimendo tutta la gioia di essere coppia, genitori, figli, nonni, nipoti, ecc. E’ un modo di sentirci famiglie, è un modo per vivere comunione e solidarietà da famiglia a famiglia. Lo stare insieme anche a pranzo permette di conoscerci meglio e di condividere esperienze, gioie, dolori della quotidianeità.
Dopo il pranzo un bizzarro conduttore animerà il pomeriggio aiutato dalla Compagnia “I menditanti” che sapientemente coinvolgeranno grandi e piccini tra giochi, canti, gags e musica.
Contemporaneamente sarà possibile visitare le sale al pianoterra della Fortezza adibite alla Mostra “I volti della Misericordia”, oppure ascoltare racconti di “vita” (grazie all’associazione AgiRE) o riflettere grazie a dei video che ci parlano di speranza, cambiamenti, di positività, di aiuti concreti come il video del “Consultorio diocesano Itala Mela” , consultorio famigliare che da anni opera nella diocesi grazie all’associazione La Famiglia, e ancora aiutare l’Emporio di solidarietà presente a La Spezia ormai da qualche anno o andare al Progetto della Caritas “Cu-riusando” dove sarà possibile portare vestiti, giochi, libri, oggetti per bambini in buono stato perchè potrebbero riavere vita con un’altra famiglia.
Uno spazio giochi sarà riservato ai bambini.
Alcune Testimonianze di vita famigliare che ricordano il tema del Giubileo della Misericordia e incontro con il nostro Vescovo sono alcune delle attività che si susseguiranno durante il pomeriggio.
Tutti sono invitati a partecipare alle ore 18 alla S. Messa celebrata dal nostro Vescovo Luigi Ernesto Palletti nella Basilica di S.Maria Assunta. Sarà bello varcare la “Porta Santa” insieme a tante famiglie.
A seguire cena per i giovani in Seminario.
Porte aperte alla festa dalle ore 12.30 con pranzo a sacco…
La giornata è organizzata dalla Diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato e patrocinata dal Comune di Sarzana.
Nel caso di maltempo la festa si terrà presso il Seminario.