“Il premio per i vincitori è offrire se stessi a chi non ha nulla“, ha spiegato Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico. I 4 giovani vincitori partiranno la prossima estate e staranno via tutto il mese di agosto.
I luoghi di destinazione sono il Centro di accoglienza per rifugiati della Caritas in Serbia, la casa per volontari del Ovci la Nostra Famiglia, che insieme alla Fondazione Don Gnocchi e Focsiv porta avanti un progetto per la cura e riabilitazione delle persone con disabilità in Ecuador, il Centro di aiuto alla vita dell’associazione Maria Madre della Vita in Brasile e infine la sede della Caritas di Capiz nelle Filippine che si occupa di progetti di post-ricostruzione dopo il tifone Haiyan.
La selezione dei 4 candidati (requisito fondamentale avere tra i 20 e i 30 anni) avverrà sul web, attraverso il sito www.inunaltromondo.it sul quale poi pubblicheranno il materiale multimediale che avranno raccolto nella loro esperienza di vita in Un Altro Mondo. I ragazzi per partecipare dovranno mandare un breve video di presentazione, tre foto rappresentative dei loro interessi e un selfie.