Sopra La Notizia

Asia Bibi – Un dono per tutti noi, confermata la condanna a morte

PAKISTAN – Lahore (Agenzia Fides) – L’Alta Corte di Lahore, tribunale di secondo grado, ha confermato questa mattina la sentenza di condanna a morte per Asia Bibi, la donna cristiana pakistana accusata di blasfemia e condannata in primo grado nel 2010. Lo conferma all’Agenzia Fides uno degli avvocati del pool difensivo della donna, il cristiano Naeem Shakir, informando che il ricorso presentato dalla difesa è stato respinto. Nell’udienza tenutasi stamane, dalle 9,30 del mattino alle 13,30, davanti al collegio presieduto dal giudice Anwar ul Haq, la difesa ha presentato le sue argomentazioni scritte che smontavano l’impianto accusatorio, smascherando testimoni poco credibili e la evidente costruzione di false accuse. “Il giudice ha ritenuto valide e credibili le accuse delle due donne musulmane (due sorelle) che hanno testimoniato sulla presunta blasfemia commessa da Asia. Sono quelle con cui Asia aveva avuto l’alterco e da cui è nato il caso”, ha spiegato Shakir, tradendo molta amarezza e delusione. “La giustizia è sempre più in mano agli estremisti”, ha aggiunto, annunciando che, d’accordo con il marito di Asia, si ricorrerà alla Corte Suprema, terzo e ultimo grado di giudizio in Pakistan.
Fonte: (PA) (Agenzia Fides 16/10/2014)

LE PAROLE  DI ASIA: Testimonianza coerente , resistenza e perdono
Asia Bibi dice di essere disposta a «passare la sua vita in prigione, come cristiana» piuttosto che «convertirsi a un’altra religione in cambio della libertà«. È la stessa ferrea risposta che offrì al giudice che tempo fa le propose la scarcerazione, se avesse abbracciato l’islam. Lo raccontò lei stessa in una lettera che pubblicò Avvenire lo scorso dicembre: «Sono stata condannata perché cristiana – gli ho detto –. Credo in Dio e nel suo grande amore. Se lei mi ha condannata a morte perché amo Dio, sarò orgogliosa di sacrificare la mia vita per Lui», disse allora.

La forza di Asia Bibi non si limita alla resistenza. Va oltre. Nei confronti di coloro che l’hanno gettata nel pozzo carcerario, in questa angosciante storia di ingiustizia, non ha parole di astio. «Gesù Cristo nostro Signore ci ha dato molti esempi di perdono», ha detto, dunque «secondo l’insegnamento cristiano io li ho perdonati».
Leggi tutta l’intervista:
Asia Bibi: «L’unico dono dell’isolamento: ho imparato a leggere. E ho la Bibbia» – (Michela Coricelli – 19 giugno 2013)

LE TAPPE DI ASIA IN QUESTI 5 LUGHI ANNI – Avvenire

 

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia