Oggi nella ricorrenza di San Vincenzo de’ Paoli alla scuola Pia Casa di Misericordia il Vescovo Palletti ha inaugurato l’inizio dell’anno scolastico. I bambini accompagnati dalle maestre e dai genitori hanno accolto l’invito del Vescovo alla carità non solo in risposta alle molteplici necessità di questo periodo ma come impegno alla carità nelle relazioni. La Carità nella relazione non si limita allo scambio di “cose” ma riconosce nell’ “altro” il fratello e ne cerca il suo bene.
Nel pomeriggio le celebrazioni per san Vincenzo continueranno nella parrocchia di Santa Maria in piazza Beverini alle ore 18.00
Il 27 settembre si ricorda uno dei santi più conosciuti della storia cristiana: san Vincenzo de’ Paoli. Nato a Pouy, in Francia, nel 1581, è stato il fondatore e ispiratore di numerose congregazioni religiose gestite da: Lazzaristi, Dame di Carità e Figlie di Carità. La sua infanzia lo vede impegnato ad aiutare la numerosa famiglia, ma il padre, ad un certo punto, lo iscrive in una scuola di francescani, sperando che i suoi studi portino profitti a tutta la famiglia. Ammirato da tutti per la sua abnegazione, a 16 anni entrò nel clero e, dopo gli studi di teologia, fu ordinato sacerdote nel 1600. Cinque anni dopo, mentre navigava verso Narbona, fu catturato da pirati turchi e venduto come schiavo. Fu liberato dal suo padrone che, lui stesso, aveva convertito al Cristianesimo. Fu elemosiniere e cappellano per Margherita di Valois e in seguito curato per Clichy, dove iniziò a dedicarsi interamente all’assistenza di infermi e poveri, decisione maturata grazie all’incontro con Francesco di Sales. Nel 1625 raccolse alcuni chierici che dovevano svolgere apostolato nelle campagne: nacque così il primo nucleo dei Lazzaristi. Sostenne i componenti del Ducato di Lorena e di Bar, nonostante le guerre, assistette Luigi XIII negli ultimi giorni della sua vita e divenne confessore della regina Anna d’Austria. Morto il 27 settembre 1660, riposa nella Cappella di Saint Vincent de Paul a Parigi.
SAN VINCENZO DE’ PAOLI SANTO DEL GIORNO: FESTE A LUI DEDICATE – In Italia e in Francia, sono molte le chiese dedicate a questo santo: anche la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, ospita delle cappelle a lui dedicate. San Vincenzo de’ Paoli è patrono del Madagascar, del servizio penitenziario e delle carceri. Una delle feste più attese e vissute, dedicate a questo santo, si trova a Casagiove, nel casertano, paese di cui è compatrono con San Michele. Eventi socioculturali, serate di preghiera, ma anche musica e momenti legati alla tradizione locale. Ovviamente, tutte le comunità, ecclesiastiche e laiche, legate al culto di San Vincenzo de’ Paoli, festeggiano questo giorno, ma in particolare sono eventi dedicati alla preghiera, al ringraziamento e alla meditazione.
Fonte: Il Sussidiario.net