Sopra La Notizia

La Spezia -Sarzana: Cinema, lo sguardo aperto

Un Giubileo diffuso con il sapore del cinema e del teatro, per comunicare a tutti la misericordia e per ritrovarne la grazia in tutte le vicende umane. E’ questo lo spirito che abita “Lo sguardo aperto”, iniziativa che è in corso nelle “sale di comunità” di tutta Italia: tra esse, il cinema “Don Bosco” alla Spezia, dove opera il cineclub “Controluce”, e il cinema “Italia” a Sarzana. L’hanno promossa Acec, Associazione cattolica esercenti cinema, in collaborazione con i competenti uffici della Conferenza episcopale italiana. Il sottotitolo è “Segni di misericordia nel cinema, nel teatro, nella cultura”, e questa attività si struttura in rassegne di film, di spettacoli teatrali e di tavole rotonde per raccontare l’amore illimitato di Dio per l’uomo nel solco della riconciliazione. Non è vero infatti che il cinema è “lontano da Dio”, e spesso anzi riserva sorprese, sotto questo punto di vista, ai suoi spettatori. Il cinema e il teatro, infatti, raccontano le vicende della vita con una tale forza da muovere spesso emozioni e desideri, aprendo così spesso nuovi spazi di cultura e di spiritualità.

 Alla Spezia, in particolare, il cineclub “Controluce” propone, ad ingresso libero, la proiezione di due film nei pomeriggi di sabato 19 e di sabato 26 novembre, alle 15.30. I film in questione sono rispettivamente “Locke” di Steven Knight e “Malala” di Davis Guggenheim.

Ad ogni proiezione seguirà una tavola rotonda. Questa iniziativa avrà come supporto l’omonimo volume “Lo sguardo aperto, dieci film sulla misericordia”, pubblicato con il Centro Ambrosiano.

A Sarzana il progetto è inserito nel contesto del cineforum annuale del cinema “Italia”, iniziato ieri l’altro con il film “La legge del mercato” di Stephane Brizé: seguiranno venerdì prossimo alle 21 “Kreuzweg – Le stagioni della fede” di Dietrich Bruggemann e il venerdì successivo “La bella gente” di Ivano De Matteo. Seguirà sempre un dibattito.
Il biglietto di ingresso per il singolo film è di sette euro. Sempre a Sarzana è iniziato ieri pomeriggio anche il programma di proiezioni per le famiglie.
Tutti i film proposti, sia alla Spezia sia a Sarzana, sono ricompresi nella proposta fatta a tutte le “sale di comunità” dall’Acec e dalla Conferenza episcopale italiana.

Fonte: Avvenire | La Spezia

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia