Domani 8 dicembre si celebrerà la Concezione Immacolata della Beata Vergine Maria: la sua nascita senza peccato originale.

Le originini della festività cattolica. Il dogma (verità rivelata da Dio mediante il Papa) fu proclamato nel 1854 da Pio IX nella Cappella Sistina con la bolla chiamata “Ineffabilis Deus”.

Il significato. La festa dell’Immacolata Concezione è riconducibile alla nascita di Maria, Madre di Dio. La Vergine Maria, infatti, in vista della nascita e della morte salvifica di Gesù, fu fin dal primo momento della sua concezione, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia della colpa originale. Immacolata Concezione significa infatti la nascita di Maria senza il peccato originale. Ovvero la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (i Santi Anna e Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

I luoghi religiosi. La devozione all’Immacolata Concezione è legata con le apparizioni di Lourdes avvenute nel 1858 e a quelle precedenti di Rue du Bac a Parigi nel 1830. Entrambe apparizioni mariane riconosciute ufficialmente dalla Chiesa Cattolica.

Inizio del Natale. La festività simboleggia inoltre l’inizio delle celebrazioni natalizie perché è abitudine che in questo giorno si inizi ad addobbare il presepe e l’albero di Natale.