L’adolescenza è un periodo difficile per ogni bambina che diventa donna. È un momento di incontro, di sogni. Un periodo che non tornerà più…
Non ricordo di aver vissuto un’epoca più tormentata dell’adolescenza, caratterizzata da momenti di ristrettezza e di ampiezza, da alti e bassi, da autonomia e insicurezza. È un periodo in cui si scopre cosa sia la libertà.
Il terremoto in te
Conosci i terremoti? Sai cosa sia un maremoto? Hai visto lo spettacolo che si verifica quando erutta un vulcano? Nessuno sa cosa stia succedendo nelle viscere della terra fin quando scuote tutto, si alzano onde gigantesche e dalla sommità di un vulcano scendono colate di lava e fuoco. La terra allora vede la sua superficie modificarsi e il mare slitta.
È il momento di rompere per lasciare il posto a qualcos’altro, forse più solido o più bello. La natura stessa, ma con una nuova identità. Per questo è necessario che ci sia una crisi, perché senza crisi non si può crescere. Questa è l’adolescenza.
L’adolescenza è una crisi di ormoni ed emozioni: scosse di terremoto e trascinamenti di maremoto. Esperienza di un vulcano che erutta con forza e porta via tutto al suo passaggio, come te che sei giovane e hai forza, energia e sogni.
Come te che hai paura perché non hai esperienza e ti stai aprendo a una nuova identità. Per questo in questa tappa della tua vita dovrai conoscerti, controllare i tuoi sentimenti, superare i tuoi limiti, imparare a pensare davvero sul serio perché quando cadrai non ti faccia tanto male e non debba quindi curare tante ferite.
Ti parla la voce dell’esperienza, credimi. Deve farti male smettere di essere bambina per sapere cosa significa imparare a difenderti da sola.
Cosa scoprirai?
Che sei libera e che la libertà è la forza creatrice per guidare la tua vita verso il tuo destino. Cosa vuoi che ci sia nel tuo destino?
Hai più autonomia. Ciò vuol dire che non avrai più bisogno del tempo dei tuoi genitori per decidere. È il momento di scegliere come ti vestirai, chi saranno i tuoi amici e il tipo di professionista che vorrai diventare.
È anche un periodo di rischi, perché puoi chiuderti all’esperienza altrui (dei tuoi genitori, degli insegnanti, dei nonni) sentendoti autosufficiente. È un periodo di autonomia, ma conoscerai anche nuovi limiti che non avevi da bambina.
Sei insicura. Questo non sembra positivo, ma ti dico che ogni adolescente è insicuro visto che non ti conosci. Stai imparando ad accettare il tuo nuovo corpo e spesso ti rifiuti. Non giudicare quello che vedi allo specchio, accettalo. Accoglie quelle spine e sii felice in questa tappa della tua vita, goditela e concentrati sul vincere quelle insicurezze che non fanno altro che impedirti di crescere.
Come avrei voluto saperlo prima, che qualcuno me lo avesse detto! Non sarei stata a cambiarmi anche tre volte al giorno, sentendomi brutta e poco popolare. Che perdita di tempo essere così concentrata a cercare tutto quello che ci fa rifiutare noi stesse! Che scarso sviluppo dell’intelligenza e che scarso governo della volontà!
L’adolescenza è un’epoca di sfide, di apprendimento, per conoscersi di più, ed è un periodo in cui si può iniziare a prendere decisioni che potrebbero cambiare la vita, e non sempre nel bene. Le amicizie che si scelgono, i luoghi in cui si va, i vestiti che si usano, i ragazzi con cui si esce.
Sembrano decisioni semplici, a volte senza importanza, e tuttavia un giorno ti rendi conto che una sola di queste decisioni può scatenare tutta una serie di eventi.
È anche un momento molto importante, cara amica, per capire che di fronte alle tue insicurezze, alle tue paure e anche alla tua autosufficienza, alla tua temerarietà, non sei sola.