Sopra La Notizia

Diocesi in festa per la celebrazione di Santa Rita (1° Approfondimento sulla vita di Rita – figlia)

La SpeziaRitorna alla Spezia la festa di Santa Rita, una delle sante più amate, oggetto da sempre di una straordinaria devozione popolare perché la gente la sente molto vicina per la “normalità” dell’esistenza quotidiana da lei vissuta, prima come sposa e madre, poi come vedova ed infine come monaca agostiniana.

Nel santuario che sorge in via Zagora 25, nel quartiere dei Vicci, venerdì prossimo 19 maggio inizia il triduo di preparazione, con la recita del Rosario alle 17 seguito dalla Messa.

Per l’occasione proponiamo un approfondimento giornaliero che ci accompagna alla ricorrenza sulla straordinaria vita della Santa

RITA FIGLIA

Il vero nome della nostra Santa è Margherita Lotti, figlia di Antonio Lotti e Amata Ferri.
La piccola Margherita di Roccaporena, frazione a 5 km da Cascia, sboccia nel 1371, altri ritengono la data del 1381. Le ipotesi sono due: per la nascita 1371 o 1381, per il trapasso (rispettivamente) 1447 o 1457.

In un clima di fragile calma, Antonio e Amata svolgono la funzione di “pacieri”. I genitori di Rita sono particolarmente stimati e gli statuti del libero comune di Cascia affidano loro l’arduo incarico di pacificare i contendenti o almeno evitare stragi cruenti tra famiglie in conflitto.

La famiglia di Rita non è aristocratica, ma comunque benestante. I suoi genitori come pacieri, godono sicuramente di un certo prestigio sociale, morale ed economico. Rita viene battezzata nella chiesa agostiniana di San Giovanni Battista in cima al colle di Cascia. Infatti, in quell’epoca, Santa Maria si trova fuori le mura civiche ed è attestabile, invece, che il fonte battesimale sia in San Giovanni Battista, chiesa situata nel pieno nucleo cittadino (vicino alla chiesa di San Pietro, chiesa matrice di Cascia).
L’unica istruzione che Rita può avere è quella degli Agostiniani: da loro, apprende la devozione verso i suoi santi protettori Agostino, Giovanni Battista e Nicola da Tolentino (che, al tempo di Rita è ancora beato).

Fonte: Santaritadacascia.org

 

PROGRAMMA DELLA FESTA
Sabato e domenica il rosario sarà alle 17.30 sempre seguito dalla messa
.

Lunedì 22 maggio, festa della santa, le Messe saranno celebrate alle 7, 8.30, 16 (con la benedizione dei bambini) e alle 18. Alle 17.30 sul sagrato del santuario è prevista la “Benedizione delle rose”, che verranno comunque benedette al termine di tutte le Messe. Alle 20.30 nel piazzale del santuario si terrà il rito del “Transito “ della santa, seguito dalla solenne processione per le vie della parrocchia con la statua della santa. Alle 21.30 serata in dialetto spezzino con Renzo Fregoso.

Da sabato a lunedì banco dell’artigianato parrocchiale e pesca di beneficenza.

Sabato e domenica, dalle 19.30, sagra e “sgabei” disponibili dalle 17, anche lunedì.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia