EMERGENZA EDUCATIVA – Genitori fate rete per il bene dei vostri figli
— 13 Novembre 2014 — pubblicato da Redazione. —Se qualcuno si era illuso che l’emergenza educativa fosse solo una formula mediatica per mettere in luce un problema tutto sommato marginale, alla luce dei fatti anche i più ottimisti si stanno accorgendo che non è così.
Tutti siamo chiamati in causa, perchè convinzioni tanto assodate da risultare implicite e scontate, sono già state sconvolte, spazzate via, disperse dal vento perfido e infido in cui si mescolano le correnti di quei tanti ‘ismi’ più volte evocati (nichilismo, relativismo, egoismo, individualismo e tanto altro ancora).
Ormai da decenni ed in modo vorticoso in questi ultimi anni hanno investito la galassia dell’educazione e messo in discussione gli stessi fondamenti antropologici della nostra civiltà quindi tutto dev’essere riesaminato, rispiegato, rimotivato.
Tutti i giorni siamo a scontrarci con fatti di cronaca figli delle pericolose teorie che sono però alla base di numerosi documenti dell’Oms e dell’Unione europea.
Anche nelle scuole italiane libri, strumenti didattici, giochi ispirati al progetto ‘Educare alle diversità’ non si contano più. Percorsi, si legge nel documento del Forum, «tanto ambigui quanto lesivi del fondamentale diritto dei genitori ad educare i propri figli che la nostra Costituzione tutela chiaramente».
Tutti i giorni siamo a scontrarci con fatti di cronaca figli delle pericolose teorie che sono però alla base di numerosi documenti dell’Oms e dell’Unione europea.
Anche nelle scuole italiane libri, strumenti didattici, giochi ispirati al progetto ‘Educare alle diversità’ non si contano più. Percorsi, si legge nel documento del Forum, «tanto ambigui quanto lesivi del fondamentale diritto dei genitori ad educare i propri figli che la nostra Costituzione tutela chiaramente».
In questa prospettiva il Forum incoraggia le associazioni dei genitori a rinnovare la corresponsabilità educativa con la scuola. «In Italia esiste un autentico tesoro di piccole e grandi buone prassi, portate avanti da associazioni e movimenti, da gruppi di genitori, o di docenti, università, centri di ricerca. È possibile attingere a tali proposte per tessere la rete – conclude il documento – tra famiglie desiderose di custodire e coltivare la bellezza della loro esperienza».
E’ importante da un lato combattere le teorie del gender, dall’altro «incontrare, amare, valorizzare la sessualità umana e la differenza sessuale» come premessa per costruire relazioni stabili in grado di assumersi responsabilità definitive, preziose per il futuro di tutti.
E’ importante da un lato combattere le teorie del gender, dall’altro «incontrare, amare, valorizzare la sessualità umana e la differenza sessuale» come premessa per costruire relazioni stabili in grado di assumersi responsabilità definitive, preziose per il futuro di tutti.
Da: Affettività, la scuola si allei con le famiglie – Luciano Mola | Avvenire.it
Consulta anche la Strategia Nazionale per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere del Dipartimento Pari Opportunità, gli Standard OMS per l’Educazione Sessuale in Europa, i libretti dell’Unar “Educare alla diversità a scuola” per Elementari, Medie e Superiori