Poupard: “Io che ho servito due Papi santi vi racconto chi erano”
— 8 Aprile 2014 — pubblicato da Redazione. —Il cardinale Paul Poupard, ha lavorato con Giovanni XXIII e con Giovanni Paolo II, i due Papi
che il prossimo 27 aprile, la domenica della Divina Misericordia, saranno canonizzare da Papa Francesco.
Angelo Giuseppe Roncalli era molto alla mano. Non possiamo dimenticare che fu un vero genio della comunicazione. Durante la visita alla Santa Sede della figlia di Krusciov e del marito, li conquistò dicendo che avrebbe pregato per i loro bambini, anzi con la signora usò un’espressione che partiva dalla Genesi, mettendola subito a suo agio: “Dio fece la luce e io vedo luce nei suoi occhi”. Insomma, colpiva l’immediatezza, la semplicità.
I romani, allorché il Papa cominciò a uscire dal Vaticano, lo chiamarono “Giovanni fuori le mura”.
Paolo VI disse che “fu un uomo mandato da Dio il cui nome era Giovanni, e come Giovanni il Battista la
sua missione fu breve, interrotta dalla morte; la sua santa memoria resterà come benedizione per i secoli futuri
Karol Wojtyla: Eravamo a teatro a Lublino, a mi confidò che anch’egli da giovane faceva teatro! Fu un pontefice di polso ed aveva anche un dono raro: non sopportava né i cortigiani, né le insinuazioni; ma credeva nella virtù di ascoltare con pazienza.
Giovanni Paolo non sistemava i discorsi a seconda della persona che aveva davanti, ma esprimeva quel che sentiva, senza precauzioni: parlando di Gorbaciov affermò che avrebbe dovuto cambiare il sistema senza cambiare di sistema.
Giovanni Paolo II ha dato vita al Pontificio Consiglio della Cultura individuando in essa il terreno comune per il dialogo: la realtà che unisce tutti gli uomini. La Polonia radiata dalle carte geografiche d’Europa sopravvisse grazie alla sua cultura.
Assimilati per “Il loro servizio alla pace” e la “mite fermezza” con la quale i due papi hanno entrambi vissuto in “tempi di radicali trasformazioni”, promuovendo “con autenticità” la dignità dell’uomo.
Per saperne di più:
«Io che ho servito i due Papi santi vi racconto chi erano» – Corriere della Sera
Roncalli-Wojtyla, i santi della gente – ANSA