Sabato 12 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 a Roma in via di Porta Pinciana 1, l’ultimo appuntamento dell’edizione 2018 di “Connessioni”, prima della visita istituzionale che ogni anno chiude il programma. Tema della giornata, “Europa città del futuro”.
Ci aiuteranno due importanti ospiti. David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento Europeo – che ci parlerà del rapporto tra UE e le città – e Alessandra Luna Navarro, ingegnere e dottoranda all’Università di Cambridge, che per anni ha partecipato al nostro cammino. Alessandra ci parlerà delle “città del futuro”, tema del suo dottorato in una delle più prestigiose università del mondo.
I lavori di gruppo, coordinati da Jacopo Giammatteo, della Diocesi di Velletri-Segni, ci aiuteranno a “declinare” i lavori della prima parte e ci permetteranno di conoscerci e confrontarci tra noi.
Come sempre, saranno parte importante della giornata: puntualità svizzera, pranzo autogestito, da condividere (ciascuno contribuisce con cibo o bevande), voglia di giocarsi e di costruire una comunità pensante, investire in tanta formazione per vincere il vuoto del protagonismo di cui siamo spettatori. È questo lo stile del nostro cammino.
David Sassoli: Vice-Presidente del Parlamento Europeo,
Con un passato all’interno delle associazioni giovanili cattoliche, Sassoli inizia la sua carriera come giornalista alla Rai fino a diventare Vicedirettore del TG1. Nel 2009 la passione per la politica lo porta a candidarsi per il Parlamento Europeo, dove verrà eletto con 600.000 preferenze. Rieletto nel 2014, oggi ricopre una delle più alte cariche nella governance europea: non vediamo l’ora di ascoltarlo e di dialogare con lui!
Alessandra Luna Navarro ricercatrice in ingegneria dell’Università di Cambridge, una delle università più prestigiose al mondo. Alessandra è specializzata nell’ambito di AI, costruzioni intelligenti e innovazione. Si laurea nel 2013 all’Università La Sapienza di Roma con 110 e lode, fin dai primi anni attiva nel percorso di formazione politica Connessioni, decide di lasciare l’Italia per continuare le sue ricerche in terra britannica. Ci piace immaginarla non come un cervello in fuga ma un cervello in “circolazione” che sabato condividerà con noi la sua incredibile esperienza!
Fonte: Pensarepoliticamente.it