Sopra La Notizia

Pellegrinaggio mariano a Legnaro

Quasi duecento persone hanno partecipato stamattina a Legnaro, sulle alture di Levanto, al pellegrinaggio mariano del primo sabato del mese.

«Nessuno mette una pezza nuova in un vestito vecchio, nè il vino nuovo in una botte vecchia» – «sottolienato il vescovo Luigi Ernesto Palletti, commentando il vangelo del giorno. Similmente, bisogna mettere la novità della Parola di Dio in una vita che va rinnovata. Dio non dà comandi da padrone, ma ci parla da padre, in una relazione nuova, di crescita e amore, che cambia tutto. Ai servi viene chiesto di eseguire, al figlio di condividere, di entrare in quel progetto».

«La Parola nuova di Dio va messa nel contenitore nuovo della nostra esistenza. Allora possiamo vivere le richieste esigenti del Vangelo. Così il Vangelo rinnova e converte la nostra vita, non la distrugge. Per realizzare questo, da soli non abbiamo le forze. Abbiamo bisogno della grazia di Dio, e dell’intercessione dei fratelli, del pregare gli uni per gli altri. E l’intercessione di Maria, che è unica, perché lei è madre di Dio ed è stata assunta in cielo in corpo e anima».

«Oggi chiediamo di essere capaci di metterci in ascolto della Paorla del Vangelo, che non approfondiamo mai  abbastanza. La Parola di Dio scende sulla nostra vita, dicendoci sempre cose nuove, anche perchè oggi ho un bisogno diverso da ieri. E sempre bisogna rinnovare i cuori».

Il vescovo ha sottolineato l’intenzione dei pellegrinaggi mariani del primo sabato del mese, la preghiera per le vocazioni. «E’ impensabile che Dio non chiami. Magari c’è chi non risponde o non capisce, per il frastuono del mondo, o non fa il passo decisivo. Bisogna pregare il padrone della messe, che mandi operai, e pregare perchè chi è chiamato abbia la forza, la libertà e la volonta per dire “eccomi”. A noi compete intercedere».

«Oggi abbiamo anche l’intenzione particolare, richiesta dal Papa, per i cristiani nel Medio Oriente. Là sono avvenuti i fatti grandi della salvezza. La testimonianza dei martiri diventi esemplare per noi per ritrovare identità e senso. Partecipiamo con la preghiera e l’Eucaristia. Se offerte con verità, Dio moltiplica le piccole cose».

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia