La Casa Lo Scoiattolo, nel paese di Cinquecerri in provincia di Reggio Emilia – durante la prima settimana di agosto – ha ospitato tante famiglie che hanno partecipato al Campo estivo organizzato dall’ ufficio diocesano di pastorale famiglia.
Momenti di condivisione, preghiera, gioco, escursioni hanno caratterizzato la settimana.
Giornate di approfondimento dedicate al tema di come la famiglia può vivere e esprimere il valore della fecondità , attraverso i verbi costruire, condividere, collaborare.
Abbiamo approfondito il tema della fecondità partendo da alcuni punti delle esortazioni apostoliche
Familiaris Consortio e Amoris Laetitia che ci esortano proprio ad essere fecondi nel portare l’annuncio della vita eterna e della salvezza partendo da coloro che stanno “accanto” a noi; famiglia come luogo di annuncio , speranza, fiducia, vita …buona notizia per il mondo.
Amoris Laetitia ci ricorda che “la procreazione e l’adozione non sono gli unici modi di vivere la fecondità dell’amore, perchè la famiglia e’ chiamata a lasciare la sua impronta nella società dove è inserita per sviluppare altre forme di fecondità che sono come il prolungamento dell’amore che la sostiene.”
Dopo una bella escursione sulla sommità della Pietra di Bismantova, don Alcide – sacerdote del Santuario della Madonna della Pietra – ci ha ricordato, durante l’incontro, l’importanza della collaborazione tra le famiglie in parrocchia .
Momenti intensi sono stati quelli che abbiamo vissuto durante l’adorazione notturna che si è tenuta nella bella chiesa dell’Annunciazione (accanto alla casa) che avevamo a disposizione giornalmente per le lodi e la S. Messa
Non sono mancati giochi, canti e buon cibo cucinato in allegria e amicizia grazie ai collaboratori che ogni anno si impegnano per rendere la settimana sempre più interessante e gioiosa.
Con la mente siamo già proiettati al prossimo campo estivo per le famiglie, che ci auguriamo sia sempre più ricco di coppie che con amore fecondo si rendano testimoni del loro essere Tempio e immagine di Dio.
(Don Roberto, Marco e Margherita)