Sopra La Notizia

Il metodo migliore mai conosciuto dall’uomo per combattere l’invidia

 

Chi non ha mai provato invidia in vita sua? Non mentiamo, in qualche momento della nostra esistenza abbiamo desiderato tutti quello che hanno gli altri, o semplicemente non siamo riusciti a emozionarci in modo sincero di fronte ai loro successi. Sorridiamo cordialmente, ma dentro di noi si agita lo scomodo sentimento dell’invidia.

Il video che vorrei condividere con voi è il riflesso vivo di quello che molti di noi vivono in quest’epoca convulsa in cui le reti sociali sembrano essere il diario aperto della nostra vita.

Applichiamo questo metodo alla nostra vita e vediamo a che punto siamo sul tema dell’invidia.

Uno “schiaffo” di realtà

Forse abbiamo bisogno di uno schiaffo per valorizzare di più quello che abbiamo? Credo che di tanto in tanto ci servirebbe uno schiaffetto o un bel colpo che ci ricordi di cosa siamo fatti. Paragonare vita e successi altrui ai nostri è inevitabile, ma dobbiamo evitare di cadere in questo terribile vizio, che a poco a poco diventa un difetto.

Procediamo tutti a un ritmo diverso – per alcuni il cammino è più facile, per altri un po’ più complicato. È fondamentale circondarci di persone che apportino elementi positivi alla nostra vita. Ricordate che il vostro atteggiamento può influire sul modo in cui vi trattano gli altri. Siete di quelli che si lamentano tutto il tempo di quello che non hanno? O condividete invece con gioia le mete raggiunte dagli altri?

Una pillola di amor proprio

Questa sì che ci serve proprio. Ciascuno di noi è nato con doni e talenti diversi, ma spesso ce ne dimentichiamo. Dimentichiamo che anche se la vita di altre persone sembra essere più emozionante e di successo della nostra, siamo gli artefici del nostro destino. Dio ci aiuta, ci guida, ci orienta ogni giorno, ma bisogna tener presente che una parte enorme del risultato che vogliamo raggiungere è nelle nostre mani.

Amare noi stessi è il primo passo per amare correttamente gli altri. Se la mia autostima è a terra, trasmetto continuamente negatività e non lavoro per cercare di migliorare i miei difetti, chi lo farà per me? Chi mi amerà abbastanza se non mi amo io per prima?

Amare noi stessi ci permette di capire e valorizzare di più le persone che arrivano nella nostra vita, ci trasforma in persone più sicure e fiduciose e ci dà l’incredibile capacità di saperci donare completamente agli altri, consapevoli del posto che ci spetta e dell’amore che meritiamo.

Un’iniezione di apprezzamento per quello che abbiamo

Quando otteniamo qualcosa per cui abbiamo lottato succede una cosa abbastanza curiosa, ovvero che nel momento stesso in cui lo raggiungiamo vogliamo di più. Desideriamo arrivare alla meta successiva, a volte senza godere appieno di quello che abbiamo davanti.

Dovremmo essere più consapevoli e grati per quello che abbiamo. Il significato di “molto” o “poco” nella nostra vita dipenderà sempre da quello a cui ci paragoniamo e dal valore che diamo non solo alle cose materiali, ma anche ai rapporti che costruiamo con gli altri.

Forse per molti gli amici e la famiglia bastano per sentirsi felici, mentre per altri questa idea di felicità può sembrare inconcepibile senza una fortuna materiale. Per voi cos’è sufficiente? Vi sentite per la maggior parte del tempo insoddisfati? Siete grati per quello che avete, per la salute, per i figli, il coniuge, il/la fidanzato/a, gli amici, il lavoro, lo studio? L’invidia è diventata pane quotidiano?

Fateci sapere quali altri modi conoscete per combattere l’invidia. Come compito, sentitevi grati per tutto ciò che avete, per quello che avete raggiunto con sforzo e impegno.

Fonte: Nory Camargo | Aleteia.org

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia