Tenere le distanze, il desiderio di tornare a messa, il timore di non trovare posto. E’ all’incrocio di queste tre preoccupazioni che nasce un progetto – disponibile dal 24 maggio gratuitamente sul web – per la gestione dei posti in chiesa da parte di parroci e famiglie. Il sito si chiama veniamoinchiesa.it ed è l’intuizione di Daniele Chierico (omen nomen si direbbe) che ha voluto progettare un sistema intuitivo, semplice e senza problemi di privacy, non essendoci app da scaricare sul cellulare ma solo un sito da navigare col browser anche da cellulare.ACI Stampa ha intervistato, riprendiamo qui un breve stralcio:
“Abbiamo ideato un portale web, fruibile anche da mobile, per gestire l’accesso ai luoghi di culto relativamente agli appuntamenti liturgici e formativi, in linea con le misure per il contenimento dell’emergenza Covid-19 nella “fase 2”. Sostanzialmente tramite il portale la diocesi o la parrocchia può creare il suo profilo e in base a quante persone la parrocchia potrà accogliere inserire un limite di posti a sedere. Il fedele invece potrà scegliere la città e la sua parrocchia di riferimento e prenotare i posti a sedere per il proprio nucleo famigliare. Il software restituirà un codice che poi il fedele dovrà comunicare al parroco o all’operatore parrocchiale all’entrata della Chiesa.
La tecnologia viene in soccorso delle necessità della comunità, ma quel che è più importante è avere una forma mentis all’insegna del servizio, pensando a tutte le tipologie di utilizzatori.
Fonte: Lucandrea MASSARO | Aleteia.org