Il nuovo dormitorio della CARITAS presso il Centro Sportivo al Montagna accoglierà venti senza dimora
(Ufficio Stampa) – La Spezia 7 dicembre 2020 – E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo centro di accoglienza notturna di Caritas, la ‘Locanda il Samaritano’, che ospiterà per i mesi invernali venti persone senza dimora.
Un progetto fortemente voluto dal vescovo mons. Luigi Ernesto Palletti, che ha benedetto la nuova struttura, dal direttore di Caritas diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato, don Luca Palei, e dal sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, presenti alla cerimonia, per rispondere ai bisogni delle persone in maggiore difficoltà del nostro territorio, drammaticamente amplificati in questo periodo segnato dalla pandemia.
La ‘Locanda il Samaritano’ è nata grazie all’importante contributo, oltre che della Diocesi, di Fondazione Carispezia – da anni al fianco di Caritas nei numerosi progetti attivi nella Provincia – presente alla cerimonia con il Consigliere di Indirizzo Nicola Carozza.
La struttura emergenziale si compone di 10 moduli abitativi ospitati all’interno di un’area dedicata del ‘Centro Sportivo Montagna’ in accordo con il Comune, la Marina Militare e la Prefettura della Spezia. Presenti alla cerimonia di questa mattina, il Comandante del Comando Marittimo Nord, l’ammiraglio Giorgio Lazio, la viceprefetta Stefania Ariodante, il dott. Poli della Questura della Spezia e due rappresentanti del Comando provinciale dei Carabinieri.
Ogni modulo è formato da due stanze singole con bagno privato, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie anti-Covid.
Oltre all’accoglienza notturna, Caritas, fornisce agli ospiti colazione, cena e, nelle giornate di particolare maltempo che impedisce agli ospiti di lasciare la struttura, anche il pranzo. Inoltre è previsto il servizio docce e lavanderia.
Numerosi gli altri partner che hanno creduto nel progetto dando il loro sostegno, come BVLG-Banca Versilia-Lunigiana-Garfagnana, l’azienda Teodoro Gallo, il Consorzio Cometa.
In campo per la gestione e la realizzazione della struttura decine di volontari, in arrivo non soltanto da Caritas, ma anche dalla Pastorale Giovanile, dalle squadre Scout di Lerici e Sarzana, e da numerose associazione.
Dichiarazioni:
“Ogni anno – ha dichiarato il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – siamo orgogliosi di proteggere i senza fissa dimora per i tre mesi invernali ma quest’anno lo siamo ancora di più con l’allestimento della Locanda il Samaritano dove di notte, in uno spazio riservato e in sicurezza, potrà dormire chi non ha un tetto sulla testa, senza il rischio di morire di freddo e soprattutto, in caso di positività al Covid-19, di esporre se stessi e gli altri al contagio. Grazie alla collaborazione fra Comune della Spezia, Caritas, Prefettura, Marina Militare, Fondazione Carispezia abbiamo allestito in tempo record un’operazione di solidarietà senza precedenti, unica in Italia per garantire la difesa e la tutela degli ultimi fra gli ultimi a cui non può esserci deroga alcuna, soprattutto in tempi così complessi come questi che stiamo vivendo in cui nessuno si salva da solo. Ancora una volta abbiamo dimostrato che l’unione fa la forza e che la nostra Città è esempio di solidarietà e comunità. ”
‘’In questo momento così difficile, con la ‘Locanda il Samaritano’, gli ultimi degli ultimi hanno trovato un po’ di speranza per la loro vita – ha dichiarato don Luca Palei, direttore di Caritas – Quando tante forze si uniscono come per questo progetto è davvero un segno della Provvidenza, il segno di un bene maggiore che va avanti e ci da un po’ speranza per il futuro’’.