In 6 mesi effettuati quasi 900 interventi
La Spezia, 27 maggio 2021 – Sono oltre 500 le persone che negli ultimi sei mesi si sono rivolte agli sportelli del ‘Maggiordomo di Quartiere’ presenti a La Spezia, Sarzana e Val di Vara. Acquisto di farmaci, consegna della spesa, ma anche la richiesta di dogsitter o piccoli lavori di manutenzione domestica: sono quasi 900 gli interventi effettuati nell’ambito dell’innovativo progetto di welfare territoriale lanciato da Regione Liguria su iniziativa degli assessorati alla Formazione e alle Politiche sociali.
Quasi 250 gli interventi di supporto per le prima fasi di prenotazione del vaccino covid, un servizio prezioso, sostenuto dall’amministrazione comunale e servizi sociali.
Mondo Nuovo Caritas Odv è capofila del progetto realizzato in sinergia con numerose realtà locali come Acli, Isforcoop, Ente Forma, Il Cedro, CoopSelios, Ma.ris, Gulliver .
Sette i punti di prossimità presenti sul territorio (Fossitermi, presso il Centro Dialma Ruggiero – Sarzana – Arcola – Beverino -Bolano – Borghetto – Levanto ) destinati al sostegno e ascolto delle famiglie, dei lavoratori e degli anziani. Sono sopratutto gli over 70 ad essersi rivolti al Maggiordomo in particolare per la richiesta di ricette mediche e la
consegna di farmaci, ma anche per semplici informazioni o un momento di ascolto in questi mesi cosi’ difficili segnati dalla pandemia.
Per essere ancora più vicini alla cittadinanza, il Maggiordomo sarà presto operativo con gazebo informativi anche all’interno dei principali mercatini e eventi cittadini.
Dichiarazioni:
Don Luca Palei – Direttore Caritas diocesana
‘’Accogliere, promuovere, proteggere, integrare. Voglio raccontare così, con queste parole di papà Francesco, l’impegno quotidiano dei nostri maggiordomi di quartiere. In questo mesi di pandemia il loro lavoro è stato prezioso per tante persone sole in difficoltà. Adesso in questa nuova fase di riapertura, questo servizio potrà essere d’aiuto per accompagnarci nella ripartenza’’.
Pierluigi Peracchini – Sindaco di La Spezia
“Il maggiordomo di quartiere, un progetto di Regione Liguria in collaborazione con il Comune della Spezia, Caritas e tutti gli enti del terzo settore coinvolti, rappresenta un’ottima soluzione per offrire un servizio di prossimità e vicinanza alle persone che ne hanno bisogno – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – Nel cuore di un quartiere così popolare e popoloso come Fossitermi è fondamentale aver attivato un presidio sociale che, visti i dati degli ultimi mesi, si è rivelato quasi indispensabile. Il Comune è al fianco di Caritas e tutti gli enti coinvolti perché si aumenti ancora maggiormente l’efficacia di una risposta puntuale ai cittadini, soprattutto in un momento difficile come questo dettato dalla crisi dell’emergenza pandemica.”
____________________________________________________________________________________
MONDO NUOVO CARITAS ODV
____________________________________________________________________________________
Via Don Minzoni, 64 – 19121 LA SPEZIA – Tel 0187 / 738379 – Fax 0187 / 1863641– e.mail amministrazione@caritasdiocesana.it
Cod. Fisc 91070270110 – CODICE IBAN IT78H0333210 700000000 611521 Banca Passadore – filiale Via Chiodo – La Spezia