L’avete sicuramente già sentito: il tasso di cambiamento tecnologico sta accelerando. È imprevedibile e senza precedenti. Come riconosciuto alcuni anni fa dal World Economic Forum nel suo rapporto Future of Jobs, stiamo entrando in una quarta rivoluzione industriale.
Gli sviluppi in campi precedentemente disgiunti come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, la robotica, la nanotecnologia, la stampa 3D, la genetica e la biotecnologia si stanno sviluppando e si amplificano a vicenda. Entro il 2025, più di un terzo degli insiemi di competenze di base desiderati della maggior parte delle occupazioni comprenderà competenze che non sono ancora considerate cruciali per il lavoro odierno. La chiave per sopravvivere a questa nuova rivoluzione industriale è guidarla, e ciò richiede che le imprese “attente” sviluppino due elementi chiave: la consapevolezza della tecnologia dirompente e un piano per sviluppare i talenti in grado di trarne il massimo.
Con così tante tecnologie emergenti su così tanti fronti, è una sfida stare al passo. Anche perché, spesso il cambiamento viene visto come un problema e non come un vantaggio! Combinando un rapporto del McKinsey Global Institute e la conoscenza degli esperti in materia di nuove tecnologie, abbiamo compilato un elenco di 10 tecnologie che guideranno la quarta rivoluzione industriale. Come osserva l’Istituto, “Non tutte le tecnologie emergenti altereranno il panorama aziendale o sociale, ma alcune fra queste hanno davvero il potenziale per interrompere lo status quo, alterare il modo in cui le persone vivono e lavorano e riorganizzare i pool di valori”.
1. Internet mobile Interfacce, formati, sensori e app si evolveranno man mano che i dispositivi di elaborazione mobile domineranno la connettività Internet. Entro il 2025, alla connettività mobile potrebbero accedere altri 4,3 miliardi di persone.
2. Intelligenza artificiale L’apprendimento automatico e le interfacce utente come la tecnologia di riconoscimento vocale e gestuale avanzeranno per aumentare la produttività o eliminare del tutto alcune conoscenze.
3. Realtà virtuale e aumentata Goldman Sachs scommette sul fatto che l’industria della realtà virtuale e aumentata diventi un mercato da 80 miliardi di dollari entro il 2025: al momento sono circa 7 miliardi di dollari. Importanti aggiornamenti arriveranno per le infrastrutture tecnologiche e si formerà un ecosistema di app sia per i consumatori che per le imprese.
4. Tecnologia cloud Una delle più grandi parole d’ordine dell’ultimo decennio continuerà ad avere un impatto nel prossimo. Quasi tutti i servizi IT e le app Web potrebbero essere forniti tramite il cloud con un numero maggiore di aziende che utilizzano il cloud pubblico man mano che la sicurezza informatica migliora.
5. Internet delle cose Più di 9 miliardi di dispositivi sono attualmente connessi a Internet: si stima che il numero aumenterà tra i 50 miliardi e quasi 1 trilione nel prossimo decennio. Le organizzazioni dovranno affrontare il monitoraggio e la protezione di prodotti, sistemi, dispositivi e persino persone.
6. Robotica avanzata I progressi nell’intelligenza artificiale, nella visione artificiale, nei sensori, nei motori, nell’idraulica e nei materiali cambieranno il modo in cui vengono forniti prodotti e servizi. Si verificherà un’ondata di talenti tecnologici per la costruzione, il funzionamento e la manutenzione di robot avanzati.
7. Tecnologia biometrica Un recente sondaggio tra i professionisti di sicurezza informatica ha rivelato che il 72% delle aziende prevede di eliminare le password tradizionali entro il 2025. Ciò darà origine a nuovi servizi di autorizzazione per l’identificazione di viso, voce, occhi, mani e firme.
8. Stampa 3D La stampa 3D potrebbe consentire livelli senza precedenti di personalizzazione di massa e ridurre drasticamente il costo delle catene di approvvigionamento generando un impatto economico stimato tra i 230 ei 550 miliardi di dollari all’anno entro il 2025.
9. Genomica La tecnologia di ingegneria genetica crescerà con velocità di elaborazione del computer più elevate. Le tecnologie di sequenziamento del DNA e l’analisi avanzata miglioreranno la produzione agricola, ridurranno la dipendenza dai combustibili fossili e prolungheranno l’aspettativa di vita umana.
10. Blockchain Blockchain è meglio conosciuta nel contesto della valuta virtuale Bitcoin, ma un recente rapporto ha mostrato 64 diversi casi d’uso della blockchain in 200 aziende. Contratti e transazioni semplificati e sicuri guideranno l’uso commerciale.
L’applicazione e l’adozione del calcolo quantistico non sono chiare, ma la tecnologia si sta muovendo generando molta curiosità. Il Quantum AI Laboratory di Google prevede che le piccole tecnologie quantistiche saranno disponibili in commercio tra cinque anni e aiuteranno le aziende ad aumentare le entrate, ridurre i costi e ridurre gli investimenti nelle infrastrutture. Queste tecnologie potrebbero avere enormi vantaggi per molte aziende, ma creeranno anche grandi sfide. Il rapporto McKinsey include alcuni suggerimenti per prepararsi a queste sfide, sottolineando l’anticipazione delle esigenze future attraverso la formazione dei dipendenti: “La natura del lavoro continuerà a cambiare e ciò richiederà solidi programmi di istruzione e riqualificazione”.
Il World Economic Forum concorda: “In quasi tutti i settori, l’impatto dei cambiamenti tecnologici e di altro tipo sta accorciando la durata di conservazione delle competenze esistenti dei dipendenti… Il talento per gestire, plasmare e guidare i cambiamenti in corso sarà scarso a meno che non agiamo oggi per svilupparlo. Le aziende dovranno porre lo sviluppo dei talenti e la futura strategia della forza lavoro in primo piano e al centro della loro crescita. Le imprese non possono più essere consumatrici passive di capitale umano pronto. Richiedono una nuova mentalità per soddisfare le loro esigenze di talento”.
Noi ci sentiamo di aggiungere un’altra tecnologia che, secondo noi, diventerà oltre che inclusiva anche fonte di notevole reddito: l’accessibilità digitale. Ma di questo ne cominceremo a parlare settimana prossima!
Fonte: Paolo Berro | InTerris.it