Sopra La Notizia

Puntare sulla didattica innovativa, come fare? Dall’uso del cellulare a scuola ad una rivalutazione della lezione frontale [RIVEDI LA DIRETTA]

 

La didattica cambia. E non c’è un solo modo per seguire il cambiamento. Anche perchè ogni insegnante è libero di approcciarsi come meglio crede. Ci sono però dei macro temi ricorrenti nell’attualità scolastica che pongono sempre diversi dubbi che possono trasformarsi in stimoli.


Speciale sulla didattica innovativa con Dianora Bardi, membro del comitato tecnico scientifico del PNSD e presidente e cofondatrice di ImParaDigitale, Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta presidente della Fondazione “Minotauro” e Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale Base Italia.

L’uso del cellulare in classe, anche alla luce del dibattito riaperto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ad esempio. Oppure riflessioni sulla lezione frontale, se bocciarla del tutto o integrarla con altri metodi. Il rapporto fra orientamento e lavoro o il tema della valutazione.

A tal proposito, oggi, giovedì 1 dicembre alle ore 15, in diretta sulla nostra pagina Facebook e il nostro canale YouTube, è previsto uno speciale con alcuni ospiti per affrontare i temi più importanti.

Interverranno, nel corso del talk condotto dal giornalista di Orizzonte Scuola Fabrizio De Angelis, Dianora Bardi, membro del comitato tecnico scientifico del PNSD e presidente e cofondatrice di Impara Digitale, che racconterà anche degli Stati Generali della Scuola Digitale, in programma a Bergamo il 5 e 6 dicembre,  Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta presidente della Fondazione “Minotauro” e Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale Base Italia.

Fonte: OrizzonteScuola.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia