In questo nuovo documento (Exploring the Changing AI Landscape. From Analytical to generative AI, April 2023) esploriamo i principali aspetti legati all’esplorazione dell’Intelligenza Artificiale da parte delle aziende e in che modo Ipsos può aiutarle a navigare in questo nuovo mondo.
Il dominio dell’Intelligenza Artificiale Generativa –estensione più recente dell’AI in grado di generare testo, immagini, video, musica o altri media– è cresciuto negli ultimi anni e ChatGPT, il sistema di chatbot gratuito basato sull’intelligenza artificiale e machine learning sviluppato da OpenAI, ne ha significativamente accelerato l’adozione affermandosi come la prima applicazione di AI Generativa “di massa“.
È importante prenderne atto e guardare in prospettiva questo e altri strumenti emergenti poiché le implicazioni di queste tecnologie saranno di vasta portata e molto rapide. Come con l’avvento di Internet, questa nuova tecnologia cambierà il modo in cui lavoriamo, consumiamo, comunichiamo, ci informiamo, ecc.
Anche noi in Ipsos stiamo esplorando l’uso dell’IA Generativa per casi d’uso diversi: dal miglioramento della ricerca desk allo sviluppo di questionari, dallo scripting alla codifica e l’elaborazione dei dati, dall’analisi e le sintesi dei dati alla gestione delle conoscenze, dal reporting all’identificazione di temi di meta-analisi tra i progetti.
Stiamo migliorando e potenziando le nostre capacità di base, fomandoci su dati specifici e di dominio, per affrontare i limiti e il grande potenziale dei nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale. Quindi, in che modo Ipsos può aiutare aziende e organizzazioni a navigare in questo nuovo mondo digitale?
L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale Generativa e l’adozione di ChatGPT
L’ascesa dell’AI Generativa avrà conseguenze simili a quelle che Internet ha avuto sulle nostre vite nei decenni passati. Questa volta, però, il ritmo dell’accelerazione è così veloce che questi strumenti – che oggi ci sconvolgono e ci stupiscono – sembreranno presto obsoleti poiché le loro capacità stanno aumentando in modo esponenziale e vengono incorporati in altri strumenti e servizi molto più velocemente rispetto al passato.
La velocità di adozione di ChatGPT è stata sorprendente. Per fare un confronto: Netflix ha impiegato 3,5 anni per raggiungere un milione di utenti, Facebook 10 mesi, Spotify 5 mesi, Instagram 1,5 mesi e ChatGPT ha raggiunto il suo primo milione di utenti in soli cinque giorni.
Il riconoscimento delle potenzialità dello strumento e il timore di perdere un’occasione ha spinto sempre di più singoli individui e aziende ad esplorare le nuove tecnologie emergenti e a prendere confidenza. Gli strumenti di IA Generativa possono aiutare le aziende a evolvere significativamente il modo in cui si progettano nuovi prodotti e servizi, oppure il modo in cui si commercializza, vende, assiste e supporta i propri clienti.
In Ipsos valutiamo gli strumenti di IA secondo i criteri tre critera: Truth, Beauty e Justice.
- Truth. Questo ambito si concentra sull’accuratezza dei modelli e dei loro risultati, esaminando la loro qualità ed evitando false previsioni.
- Beauty . L’aspetto più importante dell’ IA si concentra sulla comprensibilità dei suoi risultati. Alcuni casi d’uso includono anche la capacità di un modello di sorprendere e generare nuovi insights.
- Justice. Questo ambito comprende diverse aree importanti: l’etica dell’IA, la correttezza degli algoritmi, la sicurezza dei dati, la privacy, oltre ai diritti e alle responsabilità dei creatori dei dati utilizzati per la formazione e gli utenti dei modelli.
La comprensione dei dati nell’era dell’Intelligenza Artificiale (AI): come Ipsos può aiutare a navigare in questo nuovo mondo
Come per le grandi trasformazioni del passato, anche questa volta ci sono diversi motivi per essere entusiasti e preoccupati allo stesso tempo. In questo primo articolo della nostra nuova serie sull’IA Generativa mettiamo in prospettiva le opportunità, riconoscendo al contempo alcuni limiti, e i principali aspetti che le aziende devono considerare nell’esplorazione e implementazione di strumenti di Intelligenza Artificiale, come ChatGPT.
In Ipsos riteniamo che, nell’era della dell’Intelligenza Artificiale (AI), la comprensione dei dati sia fondamentale, non solo per capire come sfruttarne al meglio i modelli (dalla ricerca desk allo scenario-gaming), ma anche per migliorarli e generarne di nuovi.
Ipsos aiuta i propri clienti a orientarsi in questo nuovo panorama continuando ad essere all’avanguardia nel comprendere come l’AI Generativa influenzi e impatti il modo in cui viviamo, lavoriamo, impariamo, ci informiamo, votiamo, consumiamo, ecc. e in che modo sfruttarla per ottenere i migliori risultati e ridurre le sfide esistenti.
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Fonte: IPSOS