Sabato 28 ottobre torna in quasi quaranta punti vendita della provincia della Spezia e ad Aulla, la Raccolta alimentare a sostegno dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato solidale che quest’anno celebra i dieci anni di attività nella provincia della Spezia.
Tanti i volontari impegnati nella Raccolta in arrivo non soltanto da Caritas e da diciannove Par rocchie della Provincia, ma anche da Croce Rossa della Spezia e di Ameglia, dalla Società San Vincenzo de Paoli, dalla Cooperativa Gulliver, dai Frati francescani di Gaggiola, Colazioni col sorriso, e gli studenti dell’Istituto Capellini-Sauro. Il Liceo Scientifico A. Pacinotti organizzera’ invece una raccolta speciale all’interno della scuola.
Numerosi gli eventi in programma in occasione dei dieci anni del market solidale, un servizio di Caritas Diocesana della Spezia, Sarzana e Brugnato – gestito dalla cooperativa La Piccola Matita Onlus – promosso e sostenuto da Fondazione Carispezia, dai Distretti sociosanitari provinciali e dalla Società della Salute della Lunigiana, inaugurato a La Spezia il 17 ottobre del 2013.
Lunedi’ 6 novembre appuntamento con l’economista Michele Raitano che parlerà di “Povertà e bassi salari: intersezioni, riflessioni di policy ed evidenze anche territoriali”, mentre il 17 novembre il politologo Stefano Sacchi tratterà il tema “Sostegno ai poveri: quale riforma? Dal Reddito di Cittadinanza alle nuove misure di contrasto alla povertà”.
Il programma completo degli incontri, accreditati come formativi per l’Ordine dei Giornalisti e per l’Ordine degli Assistenti Sociali, è disponibile sul sito dell’Emporio www.emporiodellasolidarieta-sp.it.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Osservatorio Caritas allo 0187/730150 – e mail : osservatorio@caritasdiocesana.it.
Per celebrare il decennale di questo servizio fondamentale per il territorio, l’ultimo appuntamento sarà al Teatro Civico venerdì 1 dicembre. Una serata a sostegno dell’Emporio, aperta a tutta la cittadinanza, che avrà come protagonista il maestro Paolo Jannacci insieme ad altre realtà musicali del territorio.
L’elenco dei supermercati che aderiscono alla raccolta di sabato 28 ottobre, e tutte le infor mazioni per conoscere le diverse modalità di aiuto a favore dell’Emporio, sono reperibili sul sito www.emporiodellasolidarieta-sp.it.