“L’obiettivo di questo evento – spiegano da Fondazione Banco Alimentare – è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo ‘Condividere i bisogni per condividere il senso della vita’. A guidarci tutti nell’impegno per la Giornata nazionale della colletta alimentare, anche quest’anno, saranno le parole di Papa Francesco per la settima Giornata Mondiale dei Poveri da cui abbiamo tratto tre frasi come richiamo a valorizzare questo momento di responsabilità nei confronti di chi più è in difficoltà”.
Queste le frasi del pontefice scelte dalla Fondazione: I poveri sono persone, hanno volti, storie, cuori e anime. Sono fratelli e sorelle con i loro pregi e difetti, come tutti, ed è importante entrare in una relazione personale con ognuno di loro … Possa svilupparsi la solidarietà e sussidiarietà di tanti cittadini che credono nel valore dell’impegno volontario di dedizione ai poveri … È una questione di giustizia che ci impegna tutti a cercarci e incontrarci reciprocamente, per favorire l’armonia necessaria affinché una comunità possa identificarsi come tale.
Alla Spezia e provincia sarà possibile partecipare alla colletta facendo la spesa e donando i prodotti in supermercati quali Esselunga, Ipercoop, Coop, Lidl, Conad, Basko, Ekom, Carrefour Express, Eurospin, Sigma, Di Meglio, Doro Centry, Penny Market. I prodotti raccolti nei punti vendita della Liguria saranno distribuiti ai 372 enti convenzionati che nella nostra regione aiutano 65.862 persone.