#la statura
— 11 Dicembre 2023
— pubblicato da Redazione. —
Evitate palcoscenici, pulpiti, pedane e piedistalli. Non perdete mai il contatto con la terra, perché solo così avrete più o meno un’idea della vostra statura.
Stando alla testimonianza dello scrittore Balzac, Napoleone – che della materia era un esperto – affermava che «un trono altro non è che un pezzo di legno rivestito di velluto». Eppure il fascino che esercitano palcoscenici, pulpiti, pedane e piedistalli è fortissimo: ce lo ricorda, nella considerazione che abbiamo proposto, il noto poeta spagnolo Antonio Machado (1875-1939). Anche in un semplice ufficio la promozione è attesa con ansia, crea nemici, genera gelosie. Quella pedana conquistata è vista come un’affermazione gloriosa di sé stessi.
Il potere, il successo, il trionfo non sono, infatti, solo la meta a cui tutto sacrificano politici o attori o sportivi e persino ecclesiastici. È un sottile tarlo che può scavare le sue gallerie nel cuore e della mente di tutti. Tra gli stessi discepoli di Cristo serpeggiava la domanda-richiesta sul «chi è primo», e la risposta del Maestro era stata radicale: «Chi vuol essere il primo tra voi sia il servo di tutti» (Marco 10,44). In ultima analisi, un buon antidoto è sempre quella virtù ardua da praticare, l’umiltà che, come dice l’etimologia da humus, ti addestra a tenere i piedi per terra e a misurare la tua vera statura.
Fonte: Gianfranco RAVASI | FrancescoMacriblog.com
- Condividi questo articolo::