“Benvenuta cooperazione internazionale, strumento di pace”: è questo il titolo che l’associazione spezzina il “Nuovo Cammino” ha voluto dedicare al convegno che si terrà venerdì prossimo 26 gennaio alle 17 nella sala consiliare della Provincia.
Protagoniste dell’iniziativa saranno le numerose associazioni locali che, alla Spezia e in provincia, sono divenute punti di riferimento nel settore della cooperazione internazionale. In relazione al panorama mondiale che stiamo vivendo, il tema appare in effetti molto attuale e, dalle anticipazioni della riunione organizzativa, si prevede un mosaico di testimonianze e di proposte, forse una piccola goccia nel mare delle necessità, ma con risultati concreti e con riferimenti sicuri nelle località di destinazione degli aiuti.
Si tratta forse di un argomento poco dibattuto, e forse destinatario di non molta attenzione anche a livello locale. Ma nelle intenzioni degli organizzatori c’è comunque il desiderio di far conoscere tutte le realtà, più o meno grandi, presenti ed operative nel settore.
Non si tratta dunque di un appuntamento per addetti ai lavori bensì dell’opportunità di vedere più da vicino la variegata realtà associativa che è presente, spesso da molti anni, nel territorio spezzino, come una delle “ricchezze sociali” da considerare e da valorizzare.
Le associazioni sono le seguenti: Amatafrica onlus, Lunigiana Associazione amici del parco (Italia / Madagascar), Associazione San Francesco – Frati di Gaggiola, Avsi Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, “Bambini del Madagascar – Tonga” soa, Caritas diocesana.
“Nuovo Cammino” odv, che promuove l’iniziativa, da molti anni opera in India. Sarà presente anche il Centro missionario.
Cordinerà la presentazione dei progetti e il dibattito il direttore di Tele Liguria Sud Italo Lunghi.
Vi aspettiamo numerosi
Venerdì 26 gennaio ore 17.00 nella Sala consiliare della Provincia
SCARICA LA LOCANDINA