Home / ITALIA / TOP NEWS / Transforming education. Uno sguardo dal futuro
Transforming education. Uno sguardo dal futuro
— 9 Aprile 2024— pubblicato da Redazione. —
Il mondo cambia, la scuola deve cambiare: è necessario entrare nella logica che l’ONU ha chiamato transforming education. E questo lungo due direttrici: da un lato dobbiamo cambiare la scuola per renderla capace di rispondere alle sfide dell’oggi. Ovvero le sfide dell’intelligenza artificiale, della digitalizzazione del mondo, del climate change, della violenza e del rischio della guerra. Dall’altro dobbiamo far sì che sia la scuola stessa ad essere luogo di cambiamento e di trasformazione della realtà, della società, del mondo, una scuola change making come sostiene Ashoka, partner dell’iniziativa.
Questi sono i focus della due giorni dell’evento regionale di disseminazione del progetto che l’11 e 12 aprile sarà realizzato a Livorno presso la Fortezza Vecchia a cura dell’ ISI “S. Pertini” di Lucca e del Liceo “Città di Piero” di San Sepolcro (AR) attraverso i fondi PNRR – Progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Avviso 84780 del 10.10.2022 – Ministero dell’Istruzione e del Merito) .
Nella due giorni centinaia di insegnanti e studenti avranno modo di incontrarsi e di creare momenti capaci di dar corpo alle azioni di change making mediante due laboratori intensivi residenziali per docenti, quattro laboratori esperienziali per docenti e quattro paralleli laboratori esperienziali per studenti su “Trasforming educational & digital storytelling”. Il tutto accompagnato da momenti comuni di apertura e chiusura delle giornate e da spazi di dialogo, approfondimenti, tavole rotonde, debate, interviste con la web radio e performance artistiche. Studenti e docenti prenderanno idealmente possesso del territorio e della città per mostrare che una scuola differente è possibile e che la scuola è un bene comune che ogni territorio deve imparare a difendere e ad usare perché è dentro queste nuove relazioni che si colloca la possibilità di costruzione un futuro diverso.
L’Unesco, nel suo rapporto del 2021, chiama tutti a reimmaginare il futuro assieme e sostiene che per farlo sia necessario un nuovo patto sociale. La due giorni dell’evento regionale di disseminazione del progetto vuole essere un luogo di sperimentazione e di azione in cui mostrare che non solo una scuola differente è possibile ma che è possibile anche un nuovo e diverso futuro che dipende da noi e dalla nostra capacità di divenire changemakers.
L’evento, che è organizzato in collaborazione con Ashoka,Indire e CASCO con il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Autorità portuale di Livorno, è aperto a docenti, dirigenti e studenti degli Istituti scolastici della Toscana di ogni ordine e grado. Alla plenaria di apertura parteciperà la Presidente di INDIRE Cristina Grieco.
Lettera pastorale del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina in Ucraina in occasione del periodo dell’Avvento Il 28–29 novembre 2025, nel Santuario mariano «Zarvanytsia», sotto guida del Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sua Beatitudine Sviatoslav, si è tenuta la 101 ª sessione del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina in Ucraina. Il Sinodo ha approvato il testo della lettera pastorale per il periodo dell’Avvento. Cari…
È in crescita in tutti i gruppi professionali la richiesta di soft skills da parte delle imprese. Qualità come creatività, pensiero critico, intelligenza emotiva, capacità relazionale sono tra il 34 e il 58% delle skills richieste nelle offerte di lavoro. Lo rileva la ricerca di Randstad Research e Fondazione per la Sussidiarietà (FpS), “Nuovi modelli per…
I nativi digitali stanno trasformando lavoro, consumi e comunicazione con valori di inclusione, autenticità e sostenibilità; consapevoli e attenti al benessere, rifiutano i modelli tradizionali. Oggi minoranza, domani motore del cambiamento sociale ed economico. La generazione Z, nata tra il 1997 e il 2012, non è solo una categoria demografica: è la prima generazione cresciuta…
“La Chiesa povera per i poveri” è uno slogan senza senso, e i vescovi si sono trasformati in liquidatori. Se vuole evangelizzare e sostenere le opere di carità la Chiesa ha bisogno di possedere le infrastrutture necessarie. Altrimenti sarà serva dei potenti di turno. L’articolo di Timothy Reichert “Il massimalismo cristiano della proprietà”, pubblicato nel…
Bambini colpiti da malattie oncologiche per effetto della mutazione di un gene non rilevata nello sperma fornito da una banca del seme: i figli genetici dell’uomo che ha diffuso (inconsapevolmente) l’anomalia vendendo i suoi gameti per la fecondazione eterologa sono 197 in mezza Europa Non è la prima volta che accade, e non sarà con…
Alcuni studenti milanesi raccontano un dialogo lungo e approfondito con il filosofo e psichiatra argentino, figura capace come pochi di intrecciare neuroscienze e filosofia. Partendo da una domanda: «Che cosa definisce oggi l’essere umano?» Che cosa definisce oggi l’essere umano? È la domanda che guida il ciclo di incontri “Dalla parte dell’umano” organizzato dal Centro…
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.