Venerdì 14 Giugno alle 17.30 presso la Sala Multimediale di Teleliguria Sud alla Spezia, il Centro Culturale Don Alberto Zanini propone l’incontro “I volti della pace. Israele – Palestina: dialoghi e testimonianze dalla Terra Santa”.
Lontani da un semplicistico schierarsi dall’una o dell’altra parte, sarà proposto alla città un approfondimento sul conflitto che da decenni affligge le popolazioni israeliana e palestinese in Terra Santa e che è riesploso in modo violento a partire dal tragico giorno di sabato 7 ottobre 2023.
A questi temi cercherà di rispondere il giornalista e scrittore Andrea Avveduto che, dopo aver lavorato al centro televisivo della Custodia di Terra Santa in Gerusalemme, dal 2013 cura la comunicazione per l’Associazione Pro Terra Sancta e collabora con diverse testate italiane di rilievo nazionale.
All’incontro interverranno inoltre Sarah Leon, docente di lingua, cultura e storia del Medio Oriente e Padre Gianluigi Ameglio, commissario per la Terra Santa dei frati minori francescani del Nord Italia.
Attraverso queste testimonianze di cambiamento già in atto scopriremo insieme le ragioni storiche della guerra e il punto da cui ripartire per un serio processo di pace che «richiede un grande coraggio», come sostiene Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, nella lettera alla sua diocesi.
Un pomeriggio di alto livello culturale che aiuterà a sciogliere i luoghi comuni sul tema del conflitto in Terra Santa e che aprirà ad una lettura sulla complessità della storia evitando le semplificazioni.
Il desiderio è quello di lasciarci interrogare dal grido della pace di questi volti, una realtà per noi impossibile e nello stesso tempo scontata.
L’ingresso è libero e l’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, è possibile iscriversi contattando il numero 347 255 2235.
Fonte: CittàdellaSpezia.com