Evento: “Donna sei un mito!” – Un viaggio tra mitologia e modernità
Data: 26 luglio 2024
Ora: 21:00
Luogo: Piazza Spallanzani, Portovenere
Non perdetevi una serata indimenticabile con la scrittrice Cristina dell’Acqua e la voce narrante di Sofia Fanton. Letture tratte da “Il nodo magico”, “Una spa per l’anima” e “La formula di Socrate” esploreranno le figure femminili della mitologia classica, accompagnate dalla musica evocativa di giovani e talentuosi chitarristi.
Programma
Cristina dell’Acqua racconta Nausicaa, Calipso, Circe, Alcesti, Medea, Elena, Antigone, Penelope, intervallando il proprio monologo con le letture di Sofia Fanton.
Intermezzi musicali eseguiti dal quartetto formato da Marcello Marianetti, Lisa Pastine, Matilde Sammartano e Giacomo Martinelli
Chitarra solista: Giacomo Martinelli
Biografia di Cristina dell’Acqua
Cristina dell’Acqua, laureata in Lettere Classiche, insegna greco e latino al Collegio San Carlo di Milano e cultura latina all’Università IULM di Milano.
Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, si è specializzata in Arts Integration negli USA. Tra il 2022 e il 2023 tiene una serie di incontri con Giovanni Caccamo, dal titolo “Generazioni a confronto”, in scuole, teatri e carceri, all’interno del progetto “Parola ai giovani”.
Autrice di Una Spa per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini (2019, Oscar Mondadori) e de Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi (2021, Mondadori), Il desiderio di volare. Dedalo, Icaro e il terribile minotauro (2022, Solferino) e La formula di Socrate. Conosci te stesso e diventa chi sei (2023, Mondadori).
Ha curato la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente e Mitici per i social di La7, la serie I nostri miti sul digitale del Corriere della Sera. Insieme a studenti ed altri esperti ha curato per Donna Moderna That’s amore, podcast sull’educazione sentimentale.
Pubblica articoli culturali per il Corriere della Sera.
Visita Guidata
Inoltre, alle 18:00, non perdete l’opportunità di partecipare alla visita guidata alla Villa romana del Varignano Vecchio. Prenotazione necessaria al numero 0187790307.
Un evento imperdibile per celebrare le eroine della mitologia e il loro dialogo con la modernità. Vi aspettiamo!
APPROFONDIMENTO